CAFFè BRASILIANO

Caffè brasiliano fatto in casa come al bar. Si può? Certo che si può! Servono attrezzi particolari? Assolutamente no. E come si fa la schiuma tanto amata? E’ difficile? Bastano 30-60 secondi per farla ed è super facilissima. Leggete più sotto e scoprite come preparare in pochi minuti il caffè brasiliano direttamente a casa vostra.

Lo stesso procedimento per preparare la schiuma di latte potete utilizzarlo nella preparazione della schiuma di latte per il cappuccino. Quindi segnatevi questa ricetta perché la utilizzerete molto spesso!

 

CAFFè BRASILIANO caffè con schiuma di latte fatta in casa
CAFFè BRASILIANO caffè con schiuma di latte fatta in casa

Caffè brasiliano

 

COSA SERVE?

  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • schiuma di latte (latte intero q.b.,circa mezza tazzina)
  • 1 dito di liquore bayles (facoltativo)
  • cacao amaro per spolverare

 

CAFFè BRASILIANO caffè con schiuma di latte fatta in casa
CAFFè BRASILIANO caffè con schiuma di latte fatta in casa

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il caffè espresso e tenerlo in caldo.

Per preparare la schiuma di latte in casa senza attrezzi particolari, ci sono due metodi: il metodo della bottiglia e il metodo del microonde.
Se utilizzate la bottiglia di plastica: versare un pò di latte (freddo oppure tiepido a seconda dei gusti) nella bottiglia (più ne versate più tempo e fatica ci vorranno per formare la schiuma), chiudere con il tappo ed agitare bene e velocemente per 30-60 secondi in modo che si formi una schiuma appunto. La schiuma di latte è pronta.
Se utilizzate il metodo del barattolo: versate il latte nel barattolo (circa un terzo del barattolo, non di più), chiudete con il coperchio ed agitate per 30 secondi. Togliete il coperchio del barattolo e mettete il barattolo nel microonde per altri 30 secondi. La schiuma è pronta.

Preparare il caffè brasiliano: in una tazzina versare un cucchiaino di zucchero, quindi il bayles se piace e poi la schiuma di latte. Aggiungere quindi il caffè espresso caldo avendo cura di farlo scivolare sulle pareti della tazzina intorno alla schiuma. Terminare con una abbondante spruzzata di cacao amaro.

A questo punto il caffè brasiliano è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.