Crespelle cremose al pesto e melanzane

Crespelle cremose al pesto e melanzane Un primo piatto che può tranquillamente diventare un antipasto. Si può preparare anche in anticipo tanto si serve freddo e si può portare con sè ovunque si voglia, al mare, in montagna, al lavoro… ma immaginatelo anche nei buffet. Le crespelle al pesto e melanzane sono versatili e gustose, cremose e freschissime: tutte da provare!

Crespelle cremose al pesto e melanzane
Crespelle cremose al pesto e melanzane

COSA SERVE?

  • Per circa 6 crespelle di 12 centimetri di diametro:
    1 uovo
    40 g di farina
    70 g di latte scremato
    30 g di acqua
    1 cucchiaio di pesto genovese
  • Per la farcia:
    200 g di ricotta fresca
    70 g di parmigiano grattugiato
    latte q.b.
    120 g di melanzane
    2-3 cucchiai di pesto genovese
    basilico fresco q.b.
  • pomodori freschi a piacere per la decorazione

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle crespelle al pesto. In una scodella sbattere l’uovo, aggiungervi la farina ed amalgamare bene senza far formare i grumi. Stemperare con un pò di latte alla volta, quindi unire l’acqua e il pesto. Far riposare in frigo per 1 ora.

Preparare le melanzane. Lavare le melanzane, eliminarne le estremità, tagliarle a dadini e saltarle in padella con 1 filo d’olio. Aggiustare di sale e tenere da parte.

Preparare la crema di farcitura. Amalgamare la ricotta con il parmigiano e il pepe a piacere, stemperare con del latte fino ad ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Aggiustare di sale e conservare in frigo.

Cuocere le crespelle al pesto. Tirar fuori l’impasto dal frigo ed aggiungere 1-2 cucchiaini di acqua. Mescolare bene. Ungere di olio una padella antiaderente del diametro di 12 centimetri. Riscaldarla e versarvi circa 1 cucchiaio e mezzo di impasto e distribuirlo uniformemente su tutta la base della padella. far cuocere la crespella da entrambi i lati per qualche minuto. Ripetere l’operazione per tutte le crespelle al pesto.

Farcire le crespelle. Stendere uno strato di crema alla ricotta su ogni crespella, quindi piegare la crespela a metà e poi ancora a metà (a ventaglio). Ripetere l’operazione per tutte le crespelle.

Comporre il piatto. Adagiare le crespelle farcite in un piatto da portata, decorarne la superficie con le melanzane a cubetti e il pesto a filo. Decorare con basilico tritato e pomodori freschi e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Crespelle cremose al pesto e melanzane
Crespelle cremose al pesto e melanzane

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.