Cioccolatini Fatti in Casa con Cuore Cremoso| Ricetta Facile

Cioccolatini Fatti in Casa | Ricetta Facile E’ sempre una soddisfazione preparare qualcosa che no si credeva possibile fare. Immaginate un guscio di cioccolato bianco che racchiude un ripieno cremoso, cremosissimo. Ci riuscite? Ed immaginare di poterlo preparare voi stessi in pochi minuti e in poche semplici mosse. Immaginate poi un cioccolatino interamente cremoso, senza guscio. Avete fatto? Ecco, adesso prendete del cioccolato e cominciate a scioglierlo, vi spiego come è facile!

Cioccolatini Fatti in Casa | Ricetta Facile
Cioccolatini Fatti in Casa | Ricetta Facile

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 10-12 cioccolatini fatti in casa

Per il guscio esterno bianco:
80 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di limoncello

Per il cuore cremoso:
80 g di cioccolato al latte
30 ml di panna

COME SI PROCEDE?

Per il guscio esterno bianco, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungervi poche gocce di limoncello. Versarlo negli stampini e rivestirli. Riporre in frigo a raffreddare per 3-4 minuti.

Per il cuore cremoso, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria con la panna, farlo intiepidire e versarlo nei gusci di cioccolato.

Volendo potrete sciogliere dell’altro cioccolato bianco e utilizzarlo per chiudere i cioccolatini, oppure lasciare i cioccolatini senza la copertura finale in modo che sia bene in vista il contrasto bianco-nero. Riporli quindi in frigorifero a raffreddare per due ore. Poi capovolgerli su un piattino e conservarli a temperatura ambiente.

Ho provato anche a fare i cioccolatini utilizzando soltanto il cuore cremoso. Si sciolgono in bocca, sono buonissimi ma bisogna farli riposare in frigorifero per più tempo, circa 3-4 ore, prima di capovolgerli sul piatto da portata.

Provate anche voi a preparare i cioccolatini fatti in casa, decorateli come più vi piace, col guscio chiuso oppure aperto. E provate anche quelli interamente cremosi. Poi fatemi sapere quali preferite!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.