BACCALA’ PREZZEMOLATO ricetta facile e leggera

Baccalà prezzemolato: baccalà prezzemolo e aglio cotto al vapore ed insaporito al limone. Una ricetta facile, leggera e gustosa. Il baccalà prezzemolo e aglio o baccalà prezzemolato è un secondo piatto leggero e delicato preparato con pochi e semplici ingredienti. Leggerissimo e ideale durante le festività natalizie quando ci si vuole depurare senza snaturare le tradizioni perché si sa che il baccalà, sebbene si mangi tutto l’anno, vede il boom proprio nel periodo di Natale. Ma chi lo ha detto che i piatti a base di baccalà debbano essere sempre e per forza sostanziosi e succulenti? Si può anche puntare sulla leggerezza e il baccalà, essendo di per sè un pesce già saporito, si presta benissimo a preparazioni leggere e light ideali per chi ci tiene alla linea ma non vuol rinunciare ai piaceri della buona tavola.

 

Baccalà prezzemolo aglio ricetta BACCALA' PREZZEMOLATO
Baccalà prezzemolo aglio ricetta BACCALA’ PREZZEMOLATO

Baccalà prezzemolo e aglio

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di baccalà
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • succo di 1 limone
  • olio evo q.b.
  • pepe a piacere

 

Baccalà prezzemolo aglio ricetta BACCALA' PREZZEMOLATO
Baccalà prezzemolo aglio ricetta BACCALA’ PREZZEMOLATO

 

 

COME SI PROCEDE?

Se utilizzate baccalà sotto sale, dovete innanzitutto metterlo a bagno per dissalarlo. Tagliare quindi il baccalà in pezzi ed immergerlo in una bacinella con acqua fredda fino a coprirlo. Lasciarlo a bagno per 2-4 giorni cambiando l’acqua nella bacinella almeno 2-3 volte al giorno. I tempi possono variare da 2 a 4 giorni in base alla grandezza dei pezzi e allo spessore del baccalà.

Quando il baccalà sarà dissalato, sciacquarlo sotto acqua corrente.

Cuocere a vapore oppure lessare il baccalà dissalato.

Quando sarà cotto, far intiepidire il baccalà, sfilettarlo in modo da eliminare le lische e condirlo con prezzemolo tritato, aglio a pezzettini, olio evo e pepe a piacere. Irrorare infine con succo di limone e far riposare il baccalà prezzemolato per un paio di ore prima di servire in modo che si insaporisca meglio.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.