Ricetta pasta matta

ricetta pasta matta

Oggi voglio proporvi la Ricetta pasta matta, un semplice ed economico impasto base, chiamata così, non perché sia capace di fare pazzie, ma perché molto versatile, come la definì il gastronomo dell’800 Pellegrino Artrusi. La sua ricetta, però, non prevedeva l’uso dell’olio, ma l’aggiunta di questo ingrediente, contribuisce a dare all’impasto morbidezza e friabilità. La pasta matta, inoltre, non necessita di lievito, E’ solo un guscio, che raccoglierà qualsiasi tipo di farcitura. Un semplice impasto di farina, acqua, olio, aceto e sale, pronto all’uso dopo un breve riposo in frigo, che può sostituire egregiamente la pasta sfoglia e la pasta brisèe, con il vantaggio di essere senza burro. Con la ricetta della pasta matta, si potranno realizzare favolosi antipasti, torte salate, fagottini, strudel, ravioli farciti e tutto quanto suggerisce la fantasia.

ricetta pasta matta

Ricetta pasta matta

Ingredienti:

  • 150 g di farina 0
  • 70 ml di acqua fredda
  • 15 g di olio
  • 10 g di aceto bianco
  • sale qb
  • farina per spianare

Passiamo ora alla preparazione della Ricetta pasta matta.

In una ciotola, mettere la farina, l’acqua, l’olio, l’aceto e il sale e cominciare ad impastare.

Formare un panetto, quindi trasferirlo su di una spianatoia e lavorare con le mani, fino a quando diventerà abbastanza liscio e compatto.

Avvolgere la pasta matta nella pellicola trasparente per alimenti e riporla in frigo per 30-40  minuti.

Trascorso il tempo, riprendere la pasta matta, infarinare una spianatoia e allungare la pasta, formando una sfoglia, che andrà a rivestire la teglia, precedentemente oliata, oppure spennellata con il mio fantastico Staccante per teglie, la cui ricetta trovate qui.

Procedere con la farcitura e la cottura.

P.S.: Con le dosi suggerite, io rivesto una teglia di 22-24 centimetri di diametro. Se si vuole utilizzare una teglia più grande, aumentare le dosi degli ingredienti.

Potete anche leggere:

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E PANCETTA

TORTA SALATA CON CARCIOFI E PISELLI

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Ricetta pasta matta”

I commenti sono chiusi.