Crea sito

Ricetta pasta matta

Oggi voglio proporvi la Ricetta pasta matta, un semplice ed economico impasto base, chiamata così, non perché sia capace di fare pazzie, ma perché molto versatile, come la definì il gastronomo dell’800 Pellegrino Artrusi. La sua ricetta, però, non prevedeva l’uso dell’olio, ma l’aggiunta di questo ingrediente, contribuisce a dare all’impasto morbidezza e friabilità. La pasta matta, inoltre, non necessita di lievito, E’ solo un guscio, che raccoglierà qualsiasi tipo di farcitura. Un semplice impasto di farina, acqua, olio, aceto e sale, pronto all’uso dopo un breve riposo in frigo, che può sostituire egregiamente la pasta sfoglia e la pasta brisèe, con il vantaggio di essere senza burro. Con la ricetta della pasta matta, si potranno realizzare favolosi antipasti, torte salate, fagottini, strudel, ravioli farciti e tutto quanto suggerisce la fantasia.

ricetta pasta matta

 

Ricetta pasta matta

Ingredienti:

  • 150 g di farina 0
  • 70 ml di acqua fredda
  • 15 g di olio
  • 10 g di aceto bianco
  • sale qb
  • farina per spianare

Passiamo ora alla preparazione della Ricetta pasta matta.

In una ciotola, mettere la farina, l’acqua, l’olio, l’aceto e il sale e cominciare ad impastare.

Formare un panetto, quindi trasferirlo su di una spianatoia e lavorare con le mani, fino a quando diventerà abbastanza liscio e compatto.

Avvolgere la pasta matta nella pellicola trasparente per alimenti e riporla in frigo per 30-40  minuti.

Trascorso il tempo, riprendere la pasta matta, infarinare una spianatoia e allungare la pasta, formando una sfoglia, che andrà a rivestire la teglia, precedentemente oliata, oppure spennellata con il mio fantastico Staccante per teglie, la cui ricetta trovate qui.

Procedere con la farcitura e la cottura.

P.S.: Con le dosi suggerite, io rivesto una teglia di 22-24 centimetri di diametro. Se si vuole utilizzare una teglia più grande, aumentare le dosi degli ingredienti.

Potete anche leggere:

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E PANCETTA

TORTA SALATA CON CARCIOFI E PISELLI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Ricetta pasta matta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.