Ricetta: Nuvole di cavolfiore

[banner]

Ricetta: Nuvole di cavolfiore

nuvole di cavolfiore

Delicate, buone, sfiziose ed adatte ad ogni palato. Ideali come Finger Food, aperitivo o simpatico secondo / contorno.

Fate attenzione, vanno lasciate raffreddare prima di essere tolte dalla teglia, perche’ altrimenti , essendo molto morbide rischierebbero di rompersi , stessa cosa se decidete di servirle come Finger Food, onde evitare che si “spappolino” nelle mani di qualche vostro ospite, fate raffreddare bene le nuvole di cavolfiore.

Sono soffici e deliziose, per questo motivo e’ anche una valida portata da far mangiare ai bambini, che in questa ricetta apprezzeranno il cavolfiore.

Tra l’altro ottima anche come ricetta anti-spreco, se vi avanza del cavolfiore… questa potrebbe essere un’idea per consumarlo 🙂

Ingredienti per circa 20-22 nuvole:

-circa 1 kg di cavolfiore bianco pulito

-60 g di formaggio grattugiato

-da 100 a 110 g di pangrattato

-sale e pepe a piacere

-sale  blu di Persia per spolverizzare alla fine

-olio q.b. per ungere appena la teglia

Occorrente: mixer – teglia-cucchiaio-acqua

Preparazione:

Mondare e tagliare in parti il cavolfiore e lessarlo in acqua salata bollente , quando sarà morbido ( se si infila la forchetta siamo al punto giusto) scolarlo e lasciare intiepidire.

Passare il cavolfiore nel mixer e creare una purea non troppo grossolana.

Versare la purea in un contenitore e aggiungere il pangrattato ed il formaggio grattugiato, salare e pepare a piacere. Mescolare.

Prendiamo una teglia capiente , possibilmente antiaderente ed ungiamola con poco olio.

Prendiamo un cucchiaio .

Versiamo sulla teglia un cucchiaio di composto al cavolfiore alla volta lasciando lo spazio tra una nuvola e l’altra. Sempre con il cucchiaio , leggermente bagnato di acqua ci aiutiamo per premere ogni nuvola affinche’ si appiattisca un pochino , otterremo così delle “polpette” di forma schiacciata ed irregolare, proprio come delle nuvole.

Inforniamo ,in forno già caldo, a 180° per circa 25-30 minuti.

Fate raffreddare e con l’aiuto di una paletta piatta da cucina sollevatele dalla teglia e …servite spolverizzando le vostre nuvole con una macinata di sale blu di Persia.

Nuvole di cavolfiore

20140414_121903000_iOS

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette o sulle curiosità del mio blog seguimi su Gusto Sano, su Facebook e clicca MI PIACE

Ti ringrazio per aver letto questa ricetta 🙂

Mi trovi anche su : Pinterest, Google+, Instagram e Twitter

 

2 Risposte a “Ricetta: Nuvole di cavolfiore”

  1. Chissa’ se con questa ricetta il mio “piccolo” Niccolo’ mangera’ finalmente i cavolfiori! Tentar non nuoce e la ricetta merita di essere assaggiata!

I commenti sono chiusi.