Pane pugliese

Ciao a tutti!! Oggi vi faccio vedere il frutto dell’evento sul pane pugliese gestito da Nunzia Bellomo dal blog Miele di lavanda, se non la conoscete, visitate il suo blog è molto bello! L’evento ha visto me e altre foodbloggers alle prese con la preparazione del pane pugliese seguendo la ricetta di Nunzia (clicca qui) che con tanta pazienza e consigli ci ha guidate durante la preparazione. L’evento è stato davvero molto carino, ma il pezzo forte è il pane, è squisito!! A casa hanno richiesto il bis 😀

Pane pugliese

Ingredienti pane pugliese:

Per la biga:

  • 100 g di farina 0
  • 75 g di acqua
  • 1 g di lievito di birra

Per l’impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 350 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito
  • farina per la spianatoia

Preparazione biga:

Impastate tutti gli ingredienti della biga in una ciotola e mettetela a lievitare per 18-24 ore. L’impasto sarà appiccicoso, ma non allarmatevi, è normale.

Pane pugliese

Dopo 18 ore di lievitazione, questo è il risultato

Pane pugliese

Preparazione impasto:

Mettete a sciogliere in una ciotola il lievito in metà dell’acqua, aggiungete la biga, un po’ di farina e il sale. Lavorate bene l’impasto e aggiungete la farina e l’acqua rimanenti a poco a poco. Quando avrete ottenuto un composto compatto, trasferitelo su una spianatoia con della farina, e cominciate a creare delle pieghe al panetto, portando la parte esterna verso l’interno. Se volete potete aiutarvi con una spatola, perchè soprattutto all’inizio il panetto sarà appiccicoso, più lo lavorate e più diventerà liscio. Mentre lavorate il panetto, tenetelo un pochino sollevato dal piano, appoggiandolo sulle mani.

Mettete il panetto a lievitare per 3 ore in una ciotola unta d’olio.

Pane pugliese

Dopo 3 ore questo sarà il risultato

Pane pugliese

Trascorse le 3 ore, spolverate la spianatoia con della farina, capovolgete il contenitore e fate cadere il panetto sulla farina. Ripetete il procedimento precedente, lavorando per bene il panetto.

Mettete della farina su una teglia, ricoperta da carta forno e metteteci sopra il panetto a lievitare per un’altra ora, coprendolo a campana.

Pane pugliese

Dopo un’ora questo sarà il risultato

Pane pugliese

Infornate il pane per 30-40 minuti, per i primi dieci minuti a 230°, poi abbassatelo a 200°.

Pane pugliese

Tagliate il pane quando è freddo!

Un grazie a Nunzia Bellomo per questa squisita ricetta!

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Pane pugliese”

  1. da pugliese non posso non farti i complimenti!!!!!perfetto…anche i buchi nella mollica,prorpio come piace ame!!fantastico davvero giusy!!ma io già lo sapevo che eri brava tu…..:-)!!!!
    una buona giornata tesora mia…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.