Fagiolini cremosi al curry e emmental

Buongiorno amiche. Stamattina vi propongo i fagiolini cremosi  al curry ed emmental. Con la bella stagione arrivano tanti ortaggi freschi. In realtà i fagiolini non sono altro che baccelli immaturi dei  fagioli,inoltre sono  molto  poveri in  calorie e ricchi di vitamine.  I  fagiolini utilizzati in questa ricetta sono locali,  raccolti la sera e preparati il giono dopo direi che è il massimo.  Quindi se vogliamo rimanere in forma assumiamone in grande quantità.
Vediamo cosa occorre per poter preparare questa ricetta.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Fagiolini cremosi al curry e hemmental
Fagiolini cremosi al curry e emmental

Fagiolini cremosi al curry e emmental

 

Ingredienti per 5 persone:1 kg di fagiolini
3 uova intere
500 ml di latte
150 g di emmental grattugiato
1 cucchiaino di curry dolce
100 g di prosciutto cotto Villani Il Prelibato
parmigiano reggiano q.b.
olio e.v.o.
Preparazione:
Come prima cosa spuntiamo le due estremità deI fagiolini e mettiamoli in acqua. Lavare più volte. Cucinare i fagiolini in acqua salata. Una volta cucinati passarli con un filo d’olio in padella. Mescolare per circa 5 min. Aggiungere il curry. Una volta insaporiti spegnere il fuoco e mettere da parte. Rompere le uova,  mescolare per qualche minuto, aggiungere il latte,  un pizzico di sale e pepe, infine  metà  hemmental grattugiato e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Mettere i fagiolini in una pirofila leggermente oliata. Aggiungere sopra i fagiolini la pastella di uova e latte preparata in precedenza,spolverizzare i fagiolini di parmigiano e aggiungere il rimanente emmental grattugiato.Passare in forno caldo per circa 30 min.I fagiolini saranno pronti quando in superficie si sarà formata una bella crosticina e al tatto saranno duri. Gustare caldi.

6 Risposte a “Fagiolini cremosi al curry e emmental”

  1. No Licia tu col Curry mi colpisci al cuore! Io lo adoro e che buona questa ricetta 🙂 Dovevo essere un’indiana nelle vita precente per quanto adoro il loro cibo speziato!

I commenti sono chiusi.