Bistecche di maiale alle mele

Le bistecche di maiale alle mele sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, adatto a tutte le occasioni, sia in famiglia che quando avete ospiti.

L’abbinamento della carne di maiale con le mele è sicuramente tra i più golosi e stuzzicanti.

Solitamente questo piatto viene realizzato con le braciole (o costolette di maiale), io ho voluto però provare a realizzarla con il capocollo, che risulta più morbido e gustoso rispetto a questi tagli di carne. Il risultato è una bistecca tenera e succosa, in cui il sapore dolce delle mele ben si armonizza; la dolcezza del tutto è poi stemperata dall’uso dell’alloro come erba aromatica.

Vediamo subito come si prepara:

INGREDIENTI

Per 4 persone:

4 belle fette di capocollo di maiale tagliate non troppo sottili

2 mele golden

poco succo di limone

una foglia d’alloro

un bicchierino di Marsala

farina per infarinare la carne

olio extravergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Preparare le bistecche di maiale alle mele è semplicissimo: anzitutto prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti di circa un centimetro, spruzzatele con poco succo di limone per non farle annerire e tenetele da parte.

Infarinate le fette di capocollo di maiale e fatele rosolare da entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d’olio, salate e sfumate con il marsala.

Aggiungete la foglia d’alloro e i cubetti di mela, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10/15 minuti, le mele devono risultare morbide, ma non spappolate e nella padella deve rimanere un pochino di sugo denso.

Spegnete il fuoco e servite le bistecche di maiale con le mele ben calde.

maiale-alle-mele