Zuccotto gelato con girelle

Zuccotto gelato, ricetta di uno zuccotto con gelato davvero speciale: il guscio viene realizzato con le girelle Motta, creando una torta di girelle molto scenografica e furbissima! Avete mai provato uno Zuccotto con girelle? Una variante velocissima della Charlotte Royale, che vi conquisterà al primo assaggio. Mi ha decisamente sorpreso, è una cosa pazzescamente fantastica!

Lo zuccotto semifreddo gelato è davvero un’idea geniale per vari motivi: si prepara in un attimo, con pochi ingredienti, non dovete cuocere nulla ed è sicuramente di grande effetto. E poi… quanto si sposano bene le girelle con il gelato.

Ogni occasione è buona per preparare uno Zuccotto gelato con girelle: una festa di compleanno per bambini o una cena tra amici. I bimbi impazziranno e non solo… farete senz’altro una figurona!

Essendo un dolce fresco, è adatto nel periodo primaverile ed estivo, perfetto per persone di ogni età e a qualsiasi evento. Una torta golosa e veloce fa sempre comodo, no? Spero che la mia idea vi piaccia! Non mi resta che darvi la ricetta dello Zuccotto gelato.

Potrebbero interessarti anche:

ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE

TORTA DELIZIA AL LIMONE

ZUCCOTTO AI FRUTTI DI BOSCO

ZUCCOTTO DI PANDORO

Zuccotto gelato ricetta zuccotto gelato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Zuccotto gelato: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da zuccotto da 18 cm)

1 pacco di girelle Motta (8 pezzi – 280 g)
800 g gelato (fiordilatte o crema o panna)
30 g riso soffiato
2 cucchiai Nutella®
1 cucchiaio latte

Come fare lo Zuccotto gelato con girelle

Per la preparazione dello Zuccotto con gelato avrete bisogno dello stampo da zuccotto da 18 cm, come QUESTO. La forma a zuccotto è necessaria per poter dare l’idea della cupola con le spirali !

Se non riuscite a reperirlo in tempo, potete utilizzare anche una scodella non troppo grande che misura 18 cm di diametro e 9 cm di altezza.

Personalmente ho utilizzato il gelato alla panna, ma vanno bene anche altri gusti delicati come crema o fiordilatte, oppure potete optare per i vostri gusti preferiti, anche nocciola o cioccolato, oppure creare due strati orizzontali diversi.

In questa ricetta dello Zuccotto gelato con girelle, non vi lascio il solito passo passo, ma direttamente il video, per vedere chiaramente i pochi passaggi che servono.

Zuccotto gelato con girelle ricetta

Estraete il gelato dal freezer ca. 45 minuti prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Rivestite uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente, inumidendo leggermente lo stampo, per farla aderire meglio.

Tagliate le girelle a metà orizzontalmente e posizionatele sulla base e sui bordi dello stampo, partendo dal centro. La parte “bella” della girella dovrete metterla capovolta verso il basso, mentre la parte con la cioccolata dovrete metterla verso l’alto. Cercate di metterle una vicina all’altra.

Nel frattempo il gelato si sarà leggermente ammorbidito e potrete stenderlo meglio all’interno dello stampo, sopra alla girelle. Man mano pressatelo un pochino con il dorso di un cucchiaio, fino ad arrivare in cima allo stampo.

In una terrina mischiate il riso soffiato (quello naturale, se non lo trovate potete usare i Rice krispies) con la nutella e il latte, fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato, simile a quello che ho utilizzato per la Cheesecake riso soffiato.

Stendete il composto sopra al gelato, in modo da creare uno strato uniforme. Pressatelo un pochino.

Ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer. Vi basterà circa 1 oretta prima di assaggiare il vostro zuccotto gelato, tempo che servirà per far solidificare la base e far tornare il gelato della giusta consistenza. Ovviamente potete tenerlo anche più tempo.

Al momento di servire, capovolgete il dolce sul vassoio da portata, togliete via la pellicola che è rimasta aderente e… tutti rimarranno a bocca aperta!

Zuccotto con girelle ricetta

Lo zuccotto gelato con girelle è pronto! Fatemi sapere se lo provate e cosa vi hanno detto gli amici o in famiglia. Ci conto!

Zuccotto gelato ricetta

Conservazione

Lo Zuccotto con gelato si conserva in freezer per qualche settimana, ben coperto con carta stagnola o coprendolo con i sacchetti alimentari per il congelatore.

Leyla consiglia…

Se non volete acquistare il gelato potete usare anche le mie ricette veloci di gelato:

GELATO CON LATTE CONDENSATO

GELATO AL CAFFE’

GELATO ALLA NUTELLA

Una volta pronta la crema, farcite il cuore del zuccotto, e poi mettete in freezer per ca. 8 ore.

Se vi piace, potete creare anche due strati di gelato, alternati con uno strato sottile di Nutella oppure utilizzare due gusti di gelato diversi.

In alternativa, se non volete utilizzare il gelato per il vostro zuccotto con girelle, potete creare una crema al mascarpone senza uova (doppia dose), oppure utilizzare la crema mascarpone e Nutella o la crema al mascarpone e cioccolato. Vi raccomando, servirà la doppia dose. Mettete comunque in freezer per 1 oretta, sformate e servite in ca. 10 minuti.

Sulla stessa linea, provate anche la STELLA DI PANDORO CON GELATO.

***

Ricetta originale sul blog dal 20.06.2014 – ora in versione aggiornata.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Zuccotto gelato con girelle”

    1. Ma che bello Miki ! Sei la prima che mi scrive che l’ha provata ! Mi fa molto molto piacere ! Grazie ! Benvenuta, Leyla

  1. Si avvicina il compleanno della mia piccola e devo dire che mi sembra proprio una bella idea. Complimenti Leyla!

    1. Benissimo ! Facile, veloce, carina… Perfetta, no ? Benvenuta Sonia ! Ma sei tuuuuuuu ! 🙂 Baci, Leyla

    1. Ciao Ale ! Diciamo che l’idea originale é proprio quella ! 😉 Puoi comunque foderare lo stampo con dei savoiardi imbevuti nel caffé o nel latte e nesquik, oppure creare un rotolo da te, farcirlo come vuoi e poi procedere come descritto. 🙂 Leyla

    1. Quello che preferisci !! Cioccolato, stracciatella, caffé, fragola … puoi personalizzarla come vuoi ! 😉 Leyla

  2. Leyla, sei un genio! L’avevo adocchiata perchè esteticamente è uno spettacolo (sono un designer) e l’ho preparata ieri per un pranzo con amici. Semplicemente perfetta!! Velocissima, gustosa, estiva, un successo in tutto e per tutto. L’ho personalizzata con un tocco di amaretti sbriciolati..visibilio generale. Grazie davvero! 😀

    1. Grazie di cuore Patrizia !! Sono contenta che hai fatto bella figura !! E’ una tortina veloce.. ma merita !! Ottimo il tocco degli amaretti, ci saranno stati proprio bene ! Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.