Rotolo di mozzarella

Rotolo di mozzarella, ricetta per creare con le proprie manine la sfoglia di mozzarella, da farcire a piacere, e da tagliare in tanti rotolini di mozzarella, che assomigliano anche a degli involtini di mozzarella o girelle di mozzarella. In poco tempo, otterrete un rotolo di mozzarella farcita da gustare in estate, fresco e genuino, con tanti ingredienti di stagione!

Il Rotolo di mozzarella farcito si presta bene ad essere servito come antipasto, ma può essere anche un veloce piatto unico nelle sere d’estate. Fa sempre la sua figura ed è molto carino da presentare sulla tavola.

In questa ricetta vedremo come preparare la sfoglia di mozzarella, rendendo la mozzarella fresca elastica e lavorabile. Fino a qualche anno fa si trovava già pronta nel supermercato, ora non la trovo più, ma farla in casa è davvero un gioco da ragazzi. Un procedimento di pochi minuti, per poter creare una mozzarella arrotolata e ripiena dei vostri ingredienti preferiti: prosciutto, tonno, verdure grigliate! Quello che volete in base ai vostri gusti o che avete a disposizione in frigorifero. Di ricette del rotolo di mozzarella ce ne sono diverse e, più sotto, vi lascerò qualche indicazione su come farcire un rotolo di mozzarella.

Vi assicuro che è buonissimo! Fresco, sfizioso e anche leggero, perfetto per l’estate! Ecco la ricetta del Rotolo di mozzarella.

Potrebbero interessarti anche:

Rotolo di mozzarella ricetta rotolo di mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10 girelle
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Rotolo di mozzarella: ricetta e preparazione

3 mozzarelle (da 125 g cad)
100 g prosciutto cotto
100 g tonno sott’olio
1 pomodoro ramato
q.b. insalata (gentile)
q.b. origano

234,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,54 (Kcal)
  • Carboidrati 5,78 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 19,92 (g)
  • Grassi 14,48 (g) di cui saturi 8,12 (g)di cui insaturi 5,59 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 467,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Rotolo di mozzarella

Vedrete che preparare la ricetta della sfoglia di mozzarella è davvero semplice! Ci metterete un attimo. Poi potrete procedere subito alla farcitura: avete 1000 possibilità di creare un Rotolo di mozzarella in base ai vostri gusti, con gli ingredienti che più vi piacciono.

Adoro il rotolo di mozzarella farcito con prosciutto, tonno, pomodoro e insalata, come me lo prepara sempre mia suocera! I gusti si combinano alla perfezione! Più sotto vi lascerò comunque altre indicazioni per la farcitura.

Rotolo di mozzarella farcito

Sfoglia di mozzarella: preparazione della mozzarella

Per prima cosa, adagiate la mozzarella fresca, con il suo liquido, all’interno di una ciotola di vetro o di un contenitore adatto al microonde. Io ho utilizzato 3 mozzarelle da 125 grammi (peso sgocciolato), per un peso totale di 630 grammi con il loro liquido.

Unite altra acqua, in modo da ricoprire completamente la mozzarella.

Preparazione della mozzarella - Sfoglia di mozzarella ricetta

Inserite la ciotola nel microonde e fate scaldare il prodotto per 2 minuti a 900W (funzione microonde) oppure 2 minuti e 30 secondi a 700W, se il vostro microonde è meno potente. Capirete che la mozzarella è pronta, quando, prelevandola con le mani la troverete elastica e lavorabile. La mia acqua non scottava, ma voi state attenti lo stesso.

Se non avete il microonde, dovrete procedere con la cottura a bagnomaria. Riempite per metà una pentola con dell’acqua e fate scaldare. Inserite sopra un’altra pentola più piccola o una ciotola, in modo che sfiori l’acqua sottostante. Inserite allo stesso modo la mozzarella con il suo siero e altra acqua per coprire. Fate cuocere per ca. 8 minuti, fino a quando la mozzarella sarà morbida e lavorabile.

Scolare la mozzarella

Appena pronta, appoggiatela subito su un foglio di carta da forno, allungandola leggermente con le mani. Ricoprite con un altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello per creare la sfoglia di mozzarella fatta in casa. Otterrete un rettangolo ca. 30 x 25 cm

Questa operazione va fatta subito, finché la mozzarella è calda. Tenderà a raffreddarsi molto velocemente, per cui è bene essere veloci.

Stendere la mozzarella per creare la sfoglia di mozzarella fatta in casa

E’ normale che la mozzarella perda ancora del siero, mentre la stendete. Tamponate i bordi con della carta assorbente da cucina.

La Sfoglia di mozzarella è pronta per essere farcita e ripiena di quello che volete.

Rotolo di mozzarella farcita

Appena creata la sfoglia di mozzarella, possiamo passare alla creazione del rotolo di mozzarella farcito.

Adagiate, sopra alla mozzarella stesa, le fette di prosciutto cotto. Poi, sulla parte più centrale, il pomodoro tagliato a fettine sottili, aggiungendo una spolverata di origano.

Aggiungere il prosciutto - Ricetta rotolo di mozzarella

Sopra al pomodoro, ho aggiunto il tonno sgocciolato dal suo olio e spezzettato con le mani.

Completate il rotolo di mozzarella con delle foglie di insalata gentile lavate e tamponate con della carta da cucina.

Se non vi piace il tonno o questo accostamento, potete aggiungere, dopo l’insalata, un altro strato di prosciutto (ca. 1 etto) al posto del tonno.

Unire pomodoro e tonno - Aggiungere il prosciutto - Rotolo di mozzarella ricetta

Arrotolate la sfoglia di mozzarella ripiena, piuttosto strettamente, dal lato corto, in modo da formare un rotolo, tenendo la chiusura verso il basso. Avvolgetelo con la sua carta da forno chiusa a caramella e fissate il tutto con della pellicola trasparente. Appoggiate il rotolo su un piatto o su un vassoio e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Potete prepararlo anche qualche ora prima, lasciandolo in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Mozzarella arrotolata - Rotolo di mozzarella farcito

Prima di servire, ricavate delle girelle di mozzarella di ca. 2 cm. Sistemate i rotolini di mozzarella su un piatto, decorato con delle foglie di insalata o rucola, per dare ancora più freschezza.

Tagliare il rotolo di mozzarella farcita in rotolini di mozzarella

Il vostro Rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere gustato! Tanta freschezza e tanta bontà in questa preparazione.

Come farcire un rotolo di mozzarella

Come vi dicevo, avete tante possibilità per realizzare un rotolo di mozzarella farcito, ogni volta sempre diverso, prediligendo ingredienti freschi ed estivi e guardando i propri gusti personali.

Ecco qualche idea su come farcire un rotolo di mozzarella:

Prosciutto cotto, pomodoro e insalata

Tonno, pomodoro e olive

Prosciutto crudo, rucola e pomodoro

Tonno e peperoni grigliati

Salmone affumicato e rucola

Verdure grigliate (zucchine, melanzane) da sole o in combinazione con altri ingredienti, tipo salmone e zucchine grigliate.

Queste sono solo delle idee! Potete veramente sbizzarrirvi con la fantasia!

Sfoglia di mozzarella ripiena

Conservazione del rotolo di mozzarella farcito

Il rotolo di mozzarella si conserva in frigorifero per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

In commercio, potete trovare anche la mozzarella light, quella con il 30% di grassi meno. Se il discorso vi interessa o se siete a dieta, potete utilizzare anche quella. La sfoglia di mozzarella viene assolutamente identica!

Da provare anche:

Mozzarella in carrozza

Mozzarella Sticks

Gnocchi alla sorrentina

Da non perdere lo speciale ANTIPASTI ESTIVI e lo speciale SECONDI PIATTI ESTIVI con altre idee fresche e sfiziose.

***

Ricetta originale sul blog dal 05.09.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.