Ravioli con salsa di noci – ricetta ligure

I ravioli  con salsa di noci sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria ligure. La salsa di noci è cremosa e delicata.

Una delle mie ricette liguri preferite è la salsa di noci. Amo questo salsa che è perfetta per condire ravioli, pasta o testaroli. Per questa ricetta ho utilizzato i ravioli di verdura, dal gusto fine e delicato.

Ho preparato la pasta e il ripieno, quindi ho tirato la crosta. Ho deciso di fare un ripieno tipicamente ligure, a base di borragine e ricotta vaccina. La borragine è una pianta erbacea con ottime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Se non riesci a trovare la borragine puoi utilizzare la bietola o gli spinaci.

Ravioli con salsa di noci

INGREDIENTI

Se vuoi preparare a casa i ravioli segui questi ingredienti, altrimenti puoi acquistare 500 grammi di ravioli di verdura (tipo borragine, spinacio o bietola).

Per il ripieno dei ravioli:

500 grammi di borragine, 250 grammi di ricotta, 70 grammi di parmigiano grattugiato, 3 uova, q.b. di maggiorana, un pizzico di noce moscata, olio extra vergine di oliva, q.b. di sale

Per la pasta all’uovo: LeggiQui

Per preparare la salsa di noci ti rilascio alla mia guida: APRI

Seguimi sulla mia pagina Facebook:

 https://www.facebook.com/LaCucinaDiDani

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Ravioli con salsa di noci – ricetta ligure”

I commenti sono chiusi.