Spezzatino di vitello con i piselli

Spezzatino di vitello con i piselli
Spezzatino di vitello con i piselli

 

 

 

Spezzatino di vitello con i piselli

Lo Spezzatino di vitello con i piselli e’ una classica ricetta preparata da mia madre nei pranzi domenicali, non e’ pero’ la classica ricetta che troverete nel web. Tutti vi propongono di preparare la ricetta con il brodo, se ci pensate il brodo per antonomasia e’ invernale, il brodo di carne copre i sapori, e se i piselli sono una verdura di stagione dobbiamo esaltarne il suo profumo ed il colore brillante. Siete d’accordo?
I piselli freschi li troviamo sui banchi di frutta e verdura da marzo fino a giugno; inoltre durante la mia preparazione non aggiungo brodo ma acqua e sfumo la carne con il vino.

Di solito quando cucino lo spezzatino con i piselli, ne preparo sempre una quantita’ doppia, perche’ il giorno dopo e’ ancora piu’ buono riscaldato in padella, lo conservate in frigo in una pirofila di vetro chiusa ermeticamente.

Lo spezzatino di vitello con i piselli e’ una ricetta secondo piatto a base di carne, ideale da preparare anche come piatto unico, si puo’ preparare in anticipo oppure il giorno prima, ricetta adatta per i bambini, ricca di proteine (carne) e fibre.

Buon appetito

 

Spezzatino di vitello con i piselli
Spezzatino di vitello con i piselli

 

 

RICETTA: Spezzatino di vitello con i piselli

Vieni a visitare la mia Pagina Facebook , Cucina Passione e Gusto, blog GialloZafferano, clicca su MI PIACE e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di polpa di vitello tagliato a bocconcini (spezzatino)
800 gr di piselli freschi sgranati
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di farina
50 gr di pancetta tesa
50 gr di burro
300 ml di vino bianco secco
olio di oliva extravergine
mezza costa di sedano, piccola
mezza carota, piccola
parmigiano reggiano grattugiato, quantita’ desiderata

 

 

Come si cucina lo Spezzatino di vitello con i piselli:

– tagliate a dadini o bocconcini la polpa di vitello o se preferite chiedete al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi
– infarinate la carne e
– in una casseruola inserite il burro, due cucchiai di olio di oliva extravergine, la cipolla affettata a velo, la carota tagliata a dadini piccolissimi, la costa di sedano tagliata a fettine sottili, la pancetta tesa tagliata a dadini, fate rosolare il tutto a fuoco dolce per 2 minuti
– aggiungete nella casseruola lo spezzatino di vitello infarinato e fate dorare a fuoco dolce, vedrete che la carne si sigilla ossia formera’ una crosticina dorata su tutti i lati, cio’ eveitera’ che la carne perda sangue durante la cottura
– aggiungete il vino, fate sfumare per un minuto
– aggiungete acqua e cucinate a fiamma bassa per circa 20 minuti, con il coperchio
– dopo 20 minuti aggiungete i piselli freschi sgranati, aggiustate di sale e se preferite pepe o peperoncino
– continuate la cottura per altri 30 minuti circa
– vedrete che otterrete uno spezzatino piu’ asciutto, se vi piace piu’ brodoso aggiungete altra acqua
– a fine cottura, impiattate e cospargete di parmigiano grattugiato
– buon appetito con lo Spezzatino di vitello con i piselli e servite il piatto caldo

 

 

STAGIONE RICETTA:

Lo Spezzatino di vitello con i piselli e’ una ricetta adatta nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno se preferite i piselli freschi, altrimenti puo’ essere preparato tutto l’anno.

 

Altre Ricette SECONDI PIATTI  che potrebbero interessati:

Altra ricetta veloce e facili è quella della semplice SALTIMBOCCA ALLA ROMANA oppure il GULASH CROATO RICETTA, vi consiglio di provate anche questo secondo piatto INVOLTINI DI POLLO E MELANZANE sarà una gradevole sorpresa al vostro palato.

 

 

 

 

 

 

FOTO E RICETTA © TUTTI I DIRITTI RISERVATI:     Copyright ©  “Cucina, Passione e Gusto All Rights Reserved
NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Spezzatino di vitello con i piselli
Spezzatino di vitello con i piselli

Pubblicato da CucinaPassioneeGusto

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere o semplicemente per lasciare il tuo saluto. Se avete opinioni, domande, o critiche, se avete provato una o più delle nostre ricette e volete segnalarci errori, consigli o varianti, saremo più che felici di leggere i vostri commenti.

Una risposta a “Spezzatino di vitello con i piselli”

  1. CHE MERAVIGLIA…ANCHE UN PIATTO SEMPLICE SAI RENDERLO UNA GOLOSITA’ AGLI OCCHI E DI CERTO AL PALATO…COMPLIMENTI!!!!!!

I commenti sono chiusi.