Cornetti caldi per tutti!!

Ovviamente lo so che non è possibile condividere a pieno questa golosa colazione di oggi, però un assaggino virtuale ve lo potete pur permettere no? Almeno poi non vi sentirete in colpa per averne mangiati una quantità infinita come me!!! hii hii

Ingredienti:

  •  3 uova
  • 160 gr. di lievito madre
  • 90 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina “00”
  • 250 gr. di farina “0” Manitoba
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 170 gr. di burro

Ingredienti per farcire: 

  • crema pasticcera la ricetta la trovate qui!! (fare 3 uova)

ingredienti per decorare: 

  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento: nell’impastatrice sciogliere il lievito insieme al latte, lo zucchero un pò di farina e man mano tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il burro ammorbidito a tocchetti, impastando il tutto per 20 di minuti circa.
Adesso lasciate lievitare per tre ore, in un posto tiepido. Poi riprendetelo e sgonfiandolo create un rettangolo, facciamo le pieghe cosi come descrivo: prendete il rettangolo e fate su di un terzo della superficie una piega partendo da destra, fate lo stesso sulla sinistra; girate l’impasto di 90° ripetendo l’operazione descritta prima. A questo punto fate lievitare per un altra ora.
Ora possiamo fare i cornetti, formando dei triangolini dove al centro metteremo la crema e arrotolando su se stesso chiudiamo il triangolo. Fate lievitare per altre 6 ore. Finalmente infornare a 180° C per 15 minuti circa, poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Cornetti caldi per tutti!!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di:

Facebook  Instagram  Youtube  Twitter e Pinterest

Se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

49 Risposte a “Cornetti caldi per tutti!!”

    1. dunque dunque 🙁
      Vane te ti trovi un rettangolo: facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali e mettiamo le parti laterale verso il centro e sovrapponiamo poi fai un mezzo giro,e ripeti l’operazione, spero di averti spiegato bene 😀 baci chicchetta!!!

      1. Veramente appetitosi!!! Ma se non si dispone del lievito madre, si può usare semplicemente quello di birra? Almeno potrò farli anch’io!!!!! Annalisa

        1. Con lievito di birra non ho mai provato, ma potresti sempre provare riducendo drasticamente i tempi di lievitazione 🙂 ..se provi fammi sapere 😉

  1. favolosa ricetta,adoro gli impasti lievitati…..solo che stavolta non potrò realizzare queste bontà perchè non so fare il lievito madre….mi puoi dare un piccolo aiutino?grazie..tanti baci dalla Sardegna!

    1. Ciao Cinzia!! purtroppo non ho mai provato questa ricetta con il lievito di birra; però potresti provare utilizzando un cubetto, riducendo però i tempi di lievitazione.
      La cucina è anche sperimentare provala e vedrai che se ci riesci sarai doppiamente soddisfatta.

  2. sono venuta a vederli da vicino, confermo, sono meravigliosi!!!
    Se solo riuscissi a far pace con la pasta madre, dopo i miei tre omicidi non ne vuole più sapere di me 🙁
    Complimenti per il tuo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.