Bignè alla panna

Una preparazione base, la pasta choux, con cui fare bignè dolci o salati, zeppole, profiterole, éclairs etc.

Consiglio importatissimo: usate uova a temperatura ambiente,  aggiungetele al composto che deve essere tiepido se non freddo,una alla volta ! Se vengono inserite nell’impasto caldo coagulano e non faranno poi gonfiare la pasta.

Se preferite farli con ripieni salati, potete stufare funghi o porri, addensarli con la besciamella e farcire i bignè  dopo averli raffreddati sopra una gratella.

Io li ho semplicemente  riempiti questi deliziosi bocconcini di pasta choux con panna montata leggermente zuccherata tagliando le calotte superiori che poi ho spolverato di zucchero a velo e riposizionate, “quasi” nello stesso bignè!!! Ecco le dosi dei bignè alla panna montata

COME CONSERVARE I BIGNE’?

Prima di tutto dobbiamo ricordare che questa preparazione teme l’umidità dell’ambiente dove lo conserviamo  Il bignè soffre l’umidità dell’ambiente in cui sosta.

SE dobbiamo utilizzarli dopo un paio di giorno possiamo riporli in una scatola di latta oppure un contenitore ermetico e prima di utilizzarli è preferibile fare un passaggio in forno a 180/200° C per 3/4 minuti per averli poi croccanti come appena fatti.

I bignè si possono anche surgelare chiaramente ben conservati in un sacchetto per alimenti. Al momento del bisogno è necessario prelevarli almeno 10 minuti dal congelatore per farli ambientare e vi consiglio comunque si metterli pochissimi minuti in forno per farli asciugar bene e poterli usare al  meglio!

UN CONSIGLIO: NON SURGELATELI FARCITI PERCHè SAREBBERO TROPPO MORBIDONI …almeno per me!

BIGNE’ ALLA PANNA 

Ingredienti Per una ventina di bignè 

  • 250 g di acqua,
  • 100 g di burro,
  • un pizzico di sale,
  • 150 g di farina,
  • 4 uova intere.

BIGNE’ CON PANNA MONTATA

Procedimento 

Per preparare la pasta choux in una casseruola mettete a bollire l’acqua con il burro ed il sale.

Quando bolle aggiungete fuori dal fuoco tutto in un colpo la farina e rimestate subito con forza.

Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che il composto per fare la pasta choux inizia a staccarsi dalle pareti del recipienti e sfrigola.

Ora lasciare intiepidire magari continuando a mescolare ed una volta freddo, aggiungete le uova intere una alla volta, continuando ad aggiungerle fino all’esaurimento.

Prendete una siringa per dolci o un  sac-à-poche e sulla teglia con carta forno appena imburrata, fate piccoli mucchietti grandi come una  noce circa oppure dei bastoncini di 4/5 cm ( éclairs) e mettete in forno preriscaldato a 190°C .

Lasciate a questa temperatura per circa 10 minuti poi abbassate a 170 ° lasciando cuocere in totale per 20 minuti circa.

E’ importante partire con un fuoco più alto in modo che  il bignè si gonfierà subito e con la temperatura inferiore avrà modo di cuocersi perfettamente all’interno che dovrà risultare cavo.

Chiaramente in  questo tempo non si deve aprire il forno per nessuna ragione altrimenti di bignè di pasta choux…si sgonfiano  !!!

Dopo 20 minuti , spegnete il fuoco, prendete la teglia  e fate raffreddare benissimo, per  poi procedere a farcirli con panna montata nel mio caso oppure crema pasticcera, crema chantilly etc. etc.

Ah dimenticavo…potete surgelare tranquillamente i bignè farciti ..basterà prenderli fuori dal freezer  in tempo e farli rinvenire a temperatura ambiente. 🙂

CON LA PASTA CHOUX …

ZEPPOLE AL FORNO

Zeppole al forno ricetta dolce pasta choux

BIGNOLE IN BRODO

bignoline-in-brodo-di-carne LA CUCINA DI ASI

CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

Crema pasticcera al microonde

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Bignè alla panna”

I commenti sono chiusi.