COME METTERE I CIBI NEL FRIGORIFERO

Di ritorno dalla spesa magari stracarica di prodotti come  carne, verdura e  bevande, mi capita di non ricordare dove e come riporre tutti  gli alimenti appena acquistati …ecco un piccolo promemoria su come mettere i cibi nel frigorifero perchè sono tante le regole che occorre mettere in pratica!

COME METTERE I CIBI NEL FRIGORIFERO 

ALIMENTI E TEMPERATURE

Fondamentale è chiaramente riporre  subito gli alimenti alle giuste temperature, sia che si tratti di frigo sia di freezer ma mentre per quest’ultimo è abbastanza semplice ( mai ricongelare alimenti scongelati ed evitare di mettere a contatto alimenti surgelati con non surgelati visto che  un corpo cede calore non freddo!),  per il frigorifero è importante seguire alcuni consigli per disporre gli alimenti al posto giusto.

Per prima cosa consultate il manuale d’uso del vostro elettrodomestico ma ricordate che generalmente la  temperatura corretta del frigorifero è di 4°C, il punto più freddo del frigorifero è solitamente il ripiano più basso, sopra il cassetto per le verdure, (2°-4°C), mentre gli scompartimenti o le mensole all’interno della porta sono i punti più caldi (fino a 10°-15°C).

I ripiani intermedi possono variare da i 4°-5°C delle mensole centrali fino agli 8°C di quella più alta, i cassetti in basso possono arrivare fino a 10°C e sono destinati alle verdure e alla frutta che potrebbero essere danneggiati da temperature più basse.

DOVE RIPORRE GLI ALIMENTI

IN ALTO: uova, dolci, formaggi, burro, yogurt

IN MEZZO: affettati, verdure cotte, sughi, salse, cibi cotti, avanzi, le torte e i prodotti con la scritta “dopo l’apertura conservare in frigorifero”

IN BASSO: carne, pesce, pollame, cibi crudi

CASSETTINO: frutta e verdura

SPORTELLO: prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come bibite, la senape e il burro.

Attenzione anche alla data di scadenza dei prodotti quindi tenete in primo piano quelli che sono da  consumare al più presto.

ACCORGIMENTI IMPORTANTI PER MANTENERE COSTANTE LA CATENA DEL FREDDO

Controllare l’effettivo funzionamento del frigorifero e fare regolarmente la pulizia, rimuovendo incrostazioni e sbrinando il freezer.

Non mettere nel frigo alimenti che non siano perfettamente freddi ( di regola fatelo entro  2 ore dall’averli  cotti).

Gli alimenti devono essere conservati in contenitori bassi e puliti al limite anche “solo” protetti con carta trasparente per evitare il contatto con aria e perdita di  umidità e sapore.

In estate mettete il termostato ad una temperatura più alta che in inverno  e cercate sempre di non riempirlo eccessivamente perchè altrimenti farebbe più fatica a mantenere le temperature giuste per la conservazione.

Al prossimo consiglio….

 

Come mettere i cibi nel frigorifero

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “COME METTERE I CIBI NEL FRIGORIFERO”

  1. Grazie mille per i preziosi consigli.
    Io però non metto mai le uova in frigo, trovo che si conservano meglio fuori, e quando devo cucinare sono pronti all’uso. Se ci fai caso, anche al supermercato le tengono fuori dai frigoriferi.
    Comunque grazie, e molto utile come reminder.

    1. ciao Jean Marc…io invece le metto ed effettivamente devo poi attendere prima di utilizzarle!!! Grazie e buona giornata!

  2. Sembrerebbe una cavolata riempire il frigo, e invece non è così, lo dimostra anche i molti consigli utili che hai scritto su come disporre il cibo in frigo, grazie mille, davvero utilissimo questo post!!

    1. grazie Aless…anche io non ricordavo un sacco di particolari alla fin fine importanti sia per la conservazione degli alimenti sia del frigo!! buon pomeriggio !!

I commenti sono chiusi.