CUPCAKES RICOTTA E CIOCCOLATO ricetta dolce per bambini

Un’amica che fa l’educatrice e l’animatrice per bambini mi ha chiesto di fare qualche ricetta per le prossime festicciole che sta organizzando nei vari gruppi in cui lavora…Questa ricetta di cupcakes con ricotta e cioccolato ( trovata in un volantino all’ Esselunga davvero pieno di cosine sfiziose per bambini) penso sia perfetta per i nostri ragazzi ; magari per i più piccoli meglio non mettere panna montata ma solo zucchero a velo onde evitare di impastricciare abiti e chissà che altro. Sono leggeri ma davvero buoni !Ecco le dosi…

CUPCAKES RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti Per una ventina di cupcakes 300 g di ricotta vaccina, 200 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 180 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente a pezzetti o  in gocce, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di latte, 100 g di burro.  Per decorare panna montata, crema alle nocciole, zuccherini colorati, zucchero a velo.

Procedimento Lasciare a temperatura ambiente il burro e tritare a pezzetti il cioccolato fondente. Mescolare benissimo burro e zucchero , aggiungere poi le uova una alla volta, la farina, la fecola, il lievito e per ultimo il latte. Versare il tutto negli appositi pirottini ed infornare per circa 25/30 minuti a 180 °C. Una volta raffreddati, decorare a piacere anche pensando all’età dei  commensali  previsti …Buona  giornata!!!

muffin-ricotta-e-gocce-di-cioccolato-LA cucina di ASI

 

 

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CUPCAKES RICOTTA E CIOCCOLATO ricetta dolce per bambini”

I commenti sono chiusi.