Quenelle di ricotta fatta in casa e cialda di grana

Ricotta fatta in casa
Avete mai provato a fare la ricotta in casa? La procedura non è assolutamente difficile ed in più si ha la soddisfazione di aver prodotto un qualcosa di buono con le proprie mani! Se non l’avete a disposizione, vi consiglio di cercare i cestelli caratteristici in cui un tempo si lasciava riposare la ricotta,così da dare quella trama particolare al prodotto finito.  

Con l’ausilio di qusto strumento, a Napoli si preparava la famosissima ricotta di fuscella, il cui nome deriva proprio dal cestello forato in cui veniva anche venduta. In questo caso, ho preparato una quenelle, da servire in una piccola coppetta come antipasto.

Quenelle di ricotta fatta in casa

Tempo di preparazione 20 minuti + varie ore di riposo

Cosa serve per preparare la ricetta  della ricotta fatta in casa:

 
  • Un litro di latte intero
  • Due cucchiai di aceto bianco Guerzoni
  • Un cucchiaino di sale
  • Una manciata di formaggio Bella Lodi
  • Una foglia di insalata
  • Una foglia di radicchio
  • Olio Nocciolio
  • Cialda di nocciola Nocciolio
Ricotta fatta in casa

Come preparare la ricotta fatta in casa:

 
In una pentola versare il latte e lasciarlo a fuoco medio fin quando bolle. A questo punto aggiungere i due cucchiai di aceto,il cucchiaino di sale e spegnere il fuoco. Lasciare riposare per dieci minuti,  e poi con un colino recuperare tutti fiocchi che si sono formati, raggruppandoli in un caratteristico cestino per la ricotta. Lasciarlo almeno tre ore a bagno nel latte e poi utilizzare come preferite.
Io ho aggiunto un po’ di formaggio ed ho creato una quenelle di ricotta, accompagnata da una foglia di insalata e di radicchio ed una cialda di formaggio, semi di papavero e sesamo. Un filo d’olio, di cialda di nocciole sgranata e la ricotta è pronta per essere gustata!
Per le realizzazione, invece, della cialda di formaggio e semi, è possibile consultare la ricetta qui
 
 
Ricotta fatta in casa
Vi ricordo Bloglovin’.
Potete così essere facilmente aggiornati sulle ricette preparate, trovare consigli, trucchi e curiosità del mondo culinario!
 

Commenti

Commenti

5 Risposte a “Quenelle di ricotta fatta in casa e cialda di grana”

  1. Ma daiiii la ricotta in casa!!! Tu sei un genio della cucina, ogni volta che approdo nel tuo blog trovo spunti e suggerimenti davvero di classe, una “semplice” ricotta diventa un piatto da gurmet!!! Bravissima!

  2. Dire originale è dire poco, mai mangiata una ricotta così, nè mai fatta. Con questi favolosi prodotti non poteva che risultate una preparazione così genuina e particolare. Bravissima, buon fine settimana. Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.