Pizza integrale senza impasto

La pizza integrale senza impasto è un’idea nata dalla realizzazione del pane senza impasto. Dal momento che le farine integrali sono salutari, ricche di nutrienti che non si perdono nella raffinazione, perchè non provare a realizzare anche la pizza, con questa procedura così facile?? Detto, fatto! Ed ecco la pizza integrale senza impasto, con una lunga lievitazione, da programmare la sera prima per il giorno dopo, se, come me, volete utilizzare un solo grammo di lievito! Vi sto anticipando tutto, andiamo alla ricetta!

Pizza integrale senza impasto ricetta blog giallo zafferano A pummarola ncoppa

Pizza integrale senza impasto

Cosa serve per la ricetta:

  • 450 grammi di acqua
  • 550 grammi di farina integrale
  • Due cucchiaini di sale
  • 1 grammi di lievito
  • Farina per spolverare
  • Un barattolo di pomodori pelati 
  • Uno spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Sale quanto basta
  • Origano

Pizza integrale senza impasto ricetta blog giallo zafferano A pummarola ncoppa lievitazione olio origano aglio

Come preparare la pizza integrale senza impasto:

Per preparare la pizza integrale senza impasto, bastano pochi minuti. Una volta preparati tutti gli ingredienti, li mescoliamo, seguendo questo ordine: acqua, lievito, farina, sale. Mescoliamo con un mestolo di legno, per pochi minuti e sommariamente (prestando solamente attenzione a non lasciare parti di farina non inglobate); copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 12 ore (io lo preparo di sera, per il giorno dopo). Osservato il tempo di lievitazione, recuperiamo l’impasto, che si presenta molle, data l’elevata idratazione e cerchiamo di fare delle pieghe verso l’interno. Dividiamo l’impasto in due ( ho realizzato due pizze tonde da 32 centimetri di diametro) e lo stendiamo, aiutandoci con un po’ di farina, in una teglia precedentemente unta con olio extravergine di oliva. Condiamo con pomodoro, olio, sale, aglio, basilico e lasciamo lievitare ancora per circa una mezz’oretta ( se la temperatura è bassa, anche di più). Cuociamo la pizza a 225° per circa 20 minuti (dipende dal forno, e anche dal gusto, a noi piace abbastanza croccante). Buone preparazioni e a presto con nuove e golose ricette!

Per la realizzazione della pizza integrale senza impasto ho utilizzato:

Commenti

Commenti

3 Risposte a “Pizza integrale senza impasto”

  1. Buonasera, volevo sapere un’informazione sul procedimento della pizza integrale.
    Se io impasto per esempio alle 8 di mattina del giorno prima deve stare a temperatura ambiente o in frigo ?

    1. Ciao Ilenia! Allora se impasti alle 8 di mattina e devi preparare la pizza per le ore 19:30 – 20:00, utilizzando questa grammatura di lievito, allora puoi tenerlo anche fuori (in inverno potrebbe essere necessario raddoppiare la quantità di lievito). Se invece devono passare 24 ore, sarebbe preferibile far maturare l’impasto in frigo. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, chiedi pure. Ti auguro buone preparazioni, a presto, Margherita

      1. Ciao, vorrei un ulteriore informazione. Perdonami la pedanteria. Ma se io impasto la pizza integrale la sera prima e poi la metto in frigo per usarla la sera dopo, tipo alle 19, quanto tempo prima devo cacciarla dal frigo, e quanto poi deve riposare una volta stesa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.