ZUCCHINE E MOZZARELLA GRATINATE AL FORNO

Zucchine e mozzarella gratinate al forno un contorno facile da preparare, gustoso e ideale per chi non ama le verdure. …Io non amo molto l’estate, l’unica cosa per cui sono contenta che arrivi è che le zucchine costano pochissimo e posso cucinarle tutti i giorni in tutti i modi che voglio. Questa volta ho deciso di fare un contorno veloce, che poi volendo potrebbe essere un secondo… zucchine e mozzarella gratinate al forno con quella crosticina croccante e deliziosa non potete capire quanto sono buone, facili e velocissime e sono riuscita anche a far mangiare le verdure a Simo…praticamente un evento più unico che raro perchè come avete ormai capito da tempo…Simo non ama le zucchine ma io e Bb sì quindi gli toccherà sopportarci in questo periodo. Ah dimenticavo…il segreto di questa ricetta è proprio nel pangrattato quindi mi raccomando…mettetelo!Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gZucchine
  • 2Mozzarelle
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • Pangrattato
  • Burro
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine poi togliete le due estremità.

    Tagliate le zucchine a cubetti abbastanza piccoli.

  2. Sgocciolate bene le mozzarelle, asciugatele con carta assorbente e tagliatele a cubetti più o meno della stessa dimensione delle zucchine.

  3. Prendete una pirofila (che possa andare in forno) e imburratela bene.

    Cospargete il fondo della pirofila con pane grattugiato (servirà per assorbire l’acqua in eccesso della mozzarella e delle zucchine) e mettete le zucchine a cubetti.

  4. Mettete sopra i cubetti di mozzarella, il formaggio grattugiato, sale (non esagerate perchè il parmigiano è già abbastanza saporito) e qualche fiocchetto di burro.

    Fate tanti strati e terminate tutti gli ingredienti alternandoli nella teglia.

  5. Infornate zucchine e mozzarella per 25 minuti a 180° poi mettete il grill e fate gratinare ancora per 5/10 minuti in modo che si formi una crosticina dorata in superficie.

  6. Sfornate zucchine e mozzarella e aspettate qualche minuto prima di servirle ma mangiatele ben calde.

  7. Il pane grattugiato serve ad assorbire l’acqua che rilascerà la mozzarella e far sì che non diventi tutto “bollito” quindi non dimenticatevi di metterlo.

  8. Potete utilizzare anche altri tipi di verdure.

    Se avete persone celiache in famiglia potete sostituire il pangrattato con quello senza glutine

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche le ZUCCHINE IN PADELLA o anche la PASTA CON LE ZUCCHINE o il RISOTTO ALLE ZUCCHINE oppure ZUCCHINE E PATATE GRATINATE.

Zucchine e mozzarella gratinate Potete conservarle in frigo per due o tre giorni anche se riscaldandolo la mozzarella risulterà un po’ gommosa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ZUCCHINE E MOZZARELLA GRATINATE AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.