CHIPS DI PATATE

Chips di patate o patatine come in busta praticamente la ricetta preferita da tutti bambini e perché no anche dei grandi Perfette per un aperitivo. In questi giorni come molti di voi, anzi spero tutti, siamo chiusi in casa per l’emergenza sanitaria e cerchiamo anche di andare pochissimo al supermercato facendoci bastare quello che abbiamo in casa. Ieri Sofia si è resa conto che erano finite le patatine e voleva fare merenda con Simo, di certo non sono uscita per andare a comprare solo le patatine allora ho pensato di provare a prepararli in casa, mi ricordo che mia nonna Lisetta le faceva sempre per noi bambini al pomeriggio, ho cercato di ricordarmi la ricetta e ho provato a prepararle. Quando Sofia è venuta in cucina e le ha viste ho dovuto faticare non poco per riuscire a fare almeno la foto per farvele vedere da quanto erano buone e super croccanti sono davvero facilissima ma mi raccomando seguite bene le indicazioni Altrimenti rischierete che diventino mollicce. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 2Patate medie
  • Olio di semi di arachide
  • Sale

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con la mandolina.

    Mettete tutte le fettine di patate in una ciotola grande e sciacquatele sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da eliminare il più possibile l’amido.

  2. Stendete le patate su un canovaccio pulito e asciugate bene con carta assorbente.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola stretta dai bordi alti e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere le Chips di patate Per un paio di minuti fino a che diventeranno dorate poi scolatele su carta assorbente e salatele leggermente. 

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Ricordatevi di sciacquare bene le patate con acqua fredda, anche più volte, in questo modo le patatine saranno esattamente croccanti come quelle in busta.

  4. Asciugate bene le fettine di patate prima di metterle a friggere.

    Per controllare la temperatura dell’olio immergete uno stuzzicadenti, se lo stuzzicadenti inizierà a fare le bollicine l’olio sarà pronto per la frittura.

  5. Friggete sempre in abbondante olio, in questo modo le patatine Ne assorbiranno meno.

  6. Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le CHIPS DI PATATE AL FORNO o le PATATE SABBIOSE o anche le PATATE AL FORNO PERFETTE oppure le PATATE A FETTE IN PADELLA.

Conservazione

Le chips di patate si conservano in una busta di carta per 5 giorni (se riuscite a non finirle prima).
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.