ASPARAGI ALLA PARMIGIANA

Asparagi alla parmigiana o con il parmigiano un contorno facile da preparare, saporito e buonissimo. Gli asparagi sono tra le verdure con meno calorie in assoluto, se siete a dieta potete mangiarne in quantità perchè sono prevalentemente costituiti da acqua. Ultimamente Simo ha deciso di perdere qualche chilo ma riuscire a far mangiare le verdure a lui è pressochè impossibile. A volte è davvero peggio dei bambini…gli asparagi sono una delle pochissime verdure che accetta di mangiare, strano visto che sono verdi, e quindi in questo periodo dove finalmente si trovano al supermercato e soprattutto si trovano a buon prezzo, ho deciso di preparargli gli asparagi alla parmigiana. In questo modo gli asparagi gli piacciono anche di più e sono davvero facilissimi da preparare anche se ci sono un paio di accorgimenti da avere durante la COTTURA DEGLI ASPARAGI se non vogliamo che le punte si sfaldino completamente. A voi piacciono gli asparagi? Siete contenti che finalmente sono tornati dai fruttivendoli? Se avete degli asparagi e non sapete come cucinarli provate subito la mia ricetta di asparagi alla parmigiana. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2 mazzettiAsparagi
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • Burro
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate bene gli asparagi e togliete la parte finale del gambo bianca.

    Legate gli asparagi e metteteli in piedi in una pentola alta e stretta piena di acqua salata lasciando le punte fuori dall’acqua.

  2. Fate cuocere per circa 10 minuti gli asparagi con il coperchio da quando bolliranno fino a che risulteranno cotte e morbide anche le punte.

  3. Scolate gli asparagi e asciugateli delicatamente in modo che non si rompano.

  4. Imburrate una teglia da forno e adagiate gli asparagi sdraiati e allargati.

  5. Cospargete tutta la superficie degli asparagi con il parmigiano grattugiato e mettete sopra dei piccoli fiocchetti di burro.

  6. Cuocete gli asparagi alla parmigiana in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata sopra.

  7. Sfornate gli asparagi alla parmigiana e serviteli ben caldi.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il burro con olio extravergine di oliva.

    Potete aggiungere pepe macinato

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi  anche gli ASPARAGI CON LE UOVA o la TORTA RICOTTA E ASPARAGI oppure la PASTA CON GLI ASPARAGI.

Conservazione

Gli asparagi alla parmigiana si conservano in frigo per due giorni. Potete riscaldarli nuovamente in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “ASPARAGI ALLA PARMIGIANA”

  1. ho gia’ fatto questo commento. si vede che avevo gia’ copiato questa ricetta e non ricordandomelo l’ho ricopiata un’altra volta. pazienza! grazie mille sempre comunque! daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.