impepata di cozze con prezzemolo – sapori di mare

L’impepata di cozze con prezzemolo ci riporta inmediatamente al centro-sud d’Italia, inconfondibili sapori di mare ed aromi creano una ondata di piatti ricchi e sostanziosi e ci offrono tutto il gusto e la fragranza dei suoi ingredienti.

Potete servire l’impepata di cozze come antipasto o come contorno dei vostri piatti. In alternativa, potete sempre preparare un delizioso piatto di linguine alle cozze e zafferano o altri primi piatti di pasta allo scoglio e ai frutti di mare.

impepata di cozze con prezzemolo

impepata di cozze
impepata di cozze

Ingredienti impepata di cozze

  • 1 kilo di cozze col guscio
  • 5 spicchi d’aglio
  • 1 cuiffo di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero q.b.

Preparazione impepata di cozze con prezzemolo

Le cozze hanno bisogno di una semplice ma accurata pulizia prima della loro preparazione: la vostra pazienza sarà gradita inmensamente.

  • Eliminate le eventuali cozze aperte o danneggiate.
  • Tirate il bisso (la barbetta che fuoriesce dal guscio delle cozza).
  • Private le cozze dalle incrostazioni presenti sulla superficie del guscio grattandole con un coltellino, sfregandole con una paglietta d’acciaio o semplicemente usando la tradizionale e antica tecnica di cozzare, cioè, sfrofinare cozza con cozza sotto il getto d’acqua corrente.
  • Mettete le cozze in una ciotola piena d’acqua e cambiatela fino a quando le cozze saranno lucide e l’acqua risulterà pulita e chiara (basterà ripetere il procedimento per 2 o 3 volte).
  • Sistemate le cozze in un canovaccio bagnato praticando un torcione bello stretto in modo che le cozze rimangano umide e così non si aprano.

Sbucciate e schiacciate l’aglio, mettetelo in una pentola capiente a fuoco spento e fatelo soffrigere con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco vivace per qualche minuto.

Aggiungete le cozze, coprite la pentola e fatele cuocere, scuotendole di tanto in tanto, a fuoco vivace per 5 minuti circa fino a che tutte le cozze si schiuderanno.

Sfumate con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo tritato ed il pepe a volontà, continuando a cuocere per altri 2 minuti. Controllate eliminando quelle non aperte.

Servite l‘impepata di cozze con prezzemolo nel vassoio da portata e cospargetele con un altro po’ di prezzemolo fresco tritato. Buon Appetito!

impepata di cozze
impepata di cozze

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.