Tartine al salmone con erba cipollina

Queste tartine al salmone con erba cipollina a casa mia piacciono a tutti, così quando al supermercato trovo in offerta speciale del salmone affumicato di buona qualità, ne approfitto e ogni volta le presento in modo diverso. Il salmone che ho acquistato questa volta è fior di salmone norvegese affumicato che è buonissimo e l’ho messo sulle tartine arrotolato per gustarne meglio il sapore sempre su una base di philadelphia (se preferite light) e abbondante erba cipollina.

tartine al salmone con erba cipollina

Ingredienti:

questi ingredienti servono a preparare 16 tartine circa;

  • 8 fette di pancarrè
  • 150 grammi di salmone affumicato
  • 1 conf. di philadelphia da 80 grammi
  • 20 foglie di erba cipollina

ingredienti per le tartine al salmone con erba cipollina

Preparazione delle tartine al salmone:

  • togliere la crosta e tagliare a metà le fette di pancarrè;
  • mescolare philadelphia con l’erba cipollina precedentemente lavata e tagliata e spalmarla sul pancarrè;
  • tagliare il salmone a pezzetti e farne dei rotolini;
  • mettere due rotolini di salmone su ogni tartina e voilà… il gioco è fatto;

tartine al salmone con erba cipollina

Buon appetito!!!

Nota: queste tartine sono ottime anche con pancarrè leggermente tostato ma in questo caso è preferibile servirle appena preparate.

Curiosità:

queste sono le specie di salmone che si utilizzano: Salmone atlantico (Salmo salar), il più diffuso in commercio e l’unica specie autoctona in Europa; Salmone reale o King salmon o Chinook salmon (Oncorhynchus tshawytscha); Salmone argentato o Cohoo salmon (Oncorhynchus kisutch); Salmone rosso o Sockeye salmon (Oncorhynchus nerka); Salmone rosa o Pynk Salmon (Oncorhynchus gorbuscha); Salmone keta o Chum salmon (Oncorhynchus keta); Salmone del Danubio (Hucho hucho); Salmone giapponese (Oncorhynchus masou).

Il salmone affumicato è conservato tramite il processo di affumicatura. Esitono due tipi di affumicatura: a freddo alla temperatura di 20 gradi e a caldo dove la temperatura interna non deve superare i 75 gradi. I maggiori produttori di salmone di allevamento sono il Canada, la Norvegia, la Scozia e l’Irlanda.

Precedente Tortano la mia variante Successivo Tortino di patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.