Tartine al salmone con erba cipollina

Queste tartine al salmone con erba cipollina a casa mia piacciono a tutti, così quando al supermercato trovo in offerta speciale del salmone affumicato di buona qualità, ne approfitto e ogni volta le presento in modo diverso. Il salmone che ho acquistato questa volta è fior di salmone norvegese affumicato che è buonissimo e l’ho messo sulle tartine per gustarne meglio il sapore sempre su una base di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (se preferite light) e abbondante erba cipollina.

Tartine al salmone con erba cipollina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tartine al salmone

  • 8 fettepancarrè
  • 100 gsalmone affumicato
  • 80 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 20 foglieerba cipollina

Preparazione delle tartine al salmone

  1. Togliere la crosta e tagliare a metà le fette di pancarrè.

    Mescolare il formaggio smalmabile con l’erba cipollina precedentemente lavata e tagliata e spalmarlo sul pancarrè.

  2. Tartine al salmone con erba cipollina

    Tagliare il salmone a pezzetti e posizionarli su ogni tartina e voilà… il gioco è fatto. Buon appetito!!!

    Nota: queste tartine sono ottime anche con pancarrè leggermente tostato ma in questo caso è preferibile servirle appena preparate.

Note

Curiosità: queste sono le specie di salmone che si utilizzano: Salmone atlantico (Salmo salar), il più diffuso in commercio e l’unica specie autoctona in Europa; Salmone reale o King salmon o Chinook salmon (Oncorhynchus tshawytscha); Salmone argentato o Cohoo salmon (Oncorhynchus kisutch); Salmone rosso o Sockeye salmon (Oncorhynchus nerka); Salmone rosa o Pynk Salmon (Oncorhynchus gorbuscha); Salmone keta o Chum salmon (Oncorhynchus keta); Salmone del Danubio (Hucho hucho); Salmone giapponese (Oncorhynchus masou).

Il salmone affumicato è conservato tramite il processo di affumicatura. Esitono due tipi di affumicatura: a freddo alla temperatura di 20 gradi e a caldo dove la temperatura interna non deve superare i 75 gradi. I maggiori produttori di salmone di allevamento sono il Canada, la Norvegia, la Scozia e l’Irlanda.

Nel blog puoi leggere altre ricette di antipasti con salmone veramente buoni come ad esempio l’antipasto al salmone e avocado a forma di stella, l’antipasto al salmone con melograno da preparare in tutte le occasioni, l’antipasto con salmone selvaggio affumicato, le tartine con salmone affumicato e cetriolo e le tartine al salmone affumicato leggere.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace alla mia pagina!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.