Stuzzichini di pasta sfoglia veloci

Stuzzichini di pasta sfoglia veloci, un antipasto o uno spuntino sempre buonissimo da preparare all’ultimo momento senza fatica. La pasta sfoglia pronta al burro senza olio di palma è la mia preferita. Confesso che non sempre la trovo perché non tutti i supermercati ne sono forniti nonostante sia prodotta da note aziende nazionali. Farla in casa? Sicuramente si ma non sempre si ha il tempo necessario.

stuzzichini di pasta sfoglia veloci
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:30 pezzi circa
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g provola, scamorza o formaggi simili (tagliato a fette sottili per arrotolare meglio)
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. paprika dolce

Preparazione

  1. Rivestire il fondo di una teglia ampia, io ho adoperato una lastra per pizza, con carta forno.

    Aprire il rotolo di pasta lasciandola sulla sua carta forno e ritagliare due strisce, il lato più lungo a metà. (I ventagli si possono fare più o meno grandi, a me piacciono piccolini.)

  2. Distribuire uno strato di prosciutto cotto su ogni pezzo, quindi mettere sopra al prosciutto le fette sottili di formaggio.

    Arrotolare i due lati fino a metà. (A questo punto per tagliare meglio si può mettere il rotolo avvolto nella pellicola nel friser per 20 minuti, confesso che io non l’ho fatto.)

  3. Munirsi di un coltello ben affilato, spostare i rotolini su di un tagliere e fare delle fette alte quasi un centimetro.

    Disporre le fette su carta forno. Spennellare le fette dove si vogliono mettere i semi di sesamo con poca acqua perchè aderiscano.

    Distribuire i semi di sesamo su metaà delle fette espolverare le altre con la paprica dolce.

  4. Cuocere in forno preriscaldato statico o ventilato per dolci a 170 gradi nel ripiano basso del forno per circa 20 minuti, finché i stuzzichini di pasta sfoglia veloci sono dorati.

  5. stuzzichini di pasta sfoglia veloci

Nota

Questi stuzzichini di pasta sfoglia veloci si possono farcire nei modi più vari con i salumi preferiti e con i formaggi più disparati. I semi con cui si possono guarnire sono altrettanto vari, semi di papavero, di zucca ecc. e si possono gustare sia caldi che freddi.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

Altre ricette di piacevoli realizzazioni con pasta sfoglia: gamberetti in crosta, stelline al parmigiano, rose di mele, ciambelline con nutella.

Precedente Lasagne di verza con salsiccia e mozzarella Successivo Farfalle con cavolo riccio saporite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.