Crostini con gorgonzola e noci

Desideravo preparare questi crostini con gorgonzola e noci da tanto tempo e oggi finalmente ci sono riuscita. Per dirla tutta mio marito ci ha messo qualche decennio a convincermi che il gorgonzola è un formaggio buonissimo ma io non ne ero convinta finché… lui ha iniziato una dieta. Mio marito sostiene che i cibi che piacciono molto e soddisfano il palato anche se consumati in piccole quantità rendono una dieta più piacevole. Poiché questo formaggio non è uno dei più calorici ha iniziato ad acquistarlo per inserirlo nelle giuste quantità nella sua dieta e dato che io sono curiosa e assaggio volentieri… ho finito per rubargli il formaggio!

Il gorgonzola è un formaggio preparato con latte fresco che deve essere di qualità altrimenti non viene bene. Le rigature verdi sono date da un procedimento di erborinatura. Il gorgonzola è un formaggio che ha molte buone qualità tranne una: contiene, come molti altri formaggi, colesterolo. Io preferisco il gorgonzola dolce perchè ha un sapore delicato e trovo che in antipasti e primi piatti stia molto bene. Questi sono i miei semplici crostini con gorgonzola e noci adatti per un aperitivo o per un antipasto o un buffet.

Crostini con gorgonzola e noci
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Porzioni:12 pezzi
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 3 fette pane bianco in cassetta
  • 50 g gorgonzola dolce
  • 6 noci
  • 2 cucchiaini miele millefiori

Preparazione

  1. Togliere al pane bianco la crosta e dividere le fette in quattro quadratini e tostarlo su una griglia da da entrambi i lati.

    Spalmare su ogni quadratino un po’ di gorgonzola.

    aggiungere mezzo gheriglio di noce.

    Sistemare i crostini al gorgonzola e noci in un piatto e colare su ognuno un pochino di miele.

  2. Crostini con gorgonzola e noci

Nota

Io ho usato del pane bauletto bianco perché avevo a disposizione quello ma del pancarrè o pane ai cereali andranno ugualmente bene.

Altre mie ricette con gorgonzola: risotto al gorgonzola e pere, panettone salato con speck e gorgonzola, gnocchi ai funghi misti con porcini e gorgonzola, risotto al radicchio e gorgonzola, penne di gragnano con gorgonzola e noci.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

Precedente Menù di Natale 2018 raccolta di ricette Successivo Filetto di maiale con funghi e speck

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.