Zucchine marinate con pomodoro fresco e capperi

Facilissime da preparare, le mie zucchine marinate con pomodoro fresco, capperi, olive ed erbe aromatiche sono una ricetta gustosa, fresca e leggera, ricca di profumi mediterranei. Le zucchine possono essere, a scelta, grigliate oppure cotte al vapore: in entrambi i casi il risultato sarà ottimo…anzi, se si trovassero delle zucchine piccole e tenere, saranno deliziose anche senza nessun tipo di cottura. E se dovessero avanzarne un po’, queste zucchine marinate sono favolose anche per farcire uno squisito panino  😛 .

zucchine marinate con pomodoro fresco e capperi

Zucchine marinate con pomodoro fresco e capperi

Ingredienti per 4 persone

  • zucchine, 600 grammi
  • pomodori maturi e sodi, 250 grammi
  • capperi, una manciata
  • olive verdi, 3-4 (a seconda delle dimensioni)
  • basilico q.b.
  • origano q.b.
  • aceto di mele (o vino bianco), una spruzzata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aglio (facoltativo), due spicchi

Preparazione

Preparare la marinatura: lavare e spellare i pomodori come di consueto (incidere un lato della calotta, immergerli brevemente in acqua bollente e subito dopo in acqua ben fredda, in questo modo la pelle verrà via molto facilmente). Tagliarli a metà, eliminare i semi, tagliarli a pezzettini e metterli via via in una ciotola. Aggiungere una manciata di capperi (tagliuzzati se grandi), le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, gli spicchi d’aglio schiacciati, sale, pepe, origano, una spruzzata di aceto e un paio di cucchiai d’olio.

Lasciare riposare la marinatura e nel frattempo lavare le zucchine, affettarle nel senso della lunghezza e cuocerle nel modo desiderato. Questa volta io le ho passate un paio di minuti, da entrambi i lati, sulla griglia ben calda; ma come ho detto nella presentazione, una volta affettate si possono anche cuocere a vapore o arrostire sulla placca del forno leggermente unta d’olio.

A questo punto sistemare in un recipiente idoneo un primo strato di zucchine e condire con qualche foglia di basilico e una cucchiaiata di pomodori marinati (eliminare l’aglio, se presente), distribuendoli uniformemente su tutta la superficie. Aggiungere poi un altro strato di zucchine, alternandole al condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Se piace, aggiungere appena un filo supplementare d’olio sull’ultimo strato. Coprire e lasciare in frigorifero fino al momento di servire. 

Se la ricetta delle zucchine marinate con pomodoro fresco e capperi ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.