Torta natalizia, stella di Natale

Questa torta natalizia, che a casa mia chiamiamo stella di Natale, è uno dei dolci che da circa vent’anni accompagna il pranzo di Natale della mia famiglia: sempre richiesta e attesa con ansia golosa da grandi e bambini, figli, nipoti e ospiti, questa semplicissima torta si presenta in modo “importante” e scenografico, ma è di così facile realizzazione da poter coinvolgere nella sua preparazione anche i piccoli di casa.

La ricetta di questo dolce è stata una delle prime che ho imparato da ragazzina, e già allora mi capitava di proporla spesso: è nient’altro che il classico salame di cioccolato o salame turco 😀 …in seguito, nei primi anni novanta, in una rivista sui dolci al cioccolato ho trovato il mio salame di cioccolato trasformato in torta natalizia: da allora l’ho sempre preparato in questa nuova veste per il mio pranzo di Natale.

Torta natalizia

Stella di Natale, torta natalizia

Ingredienti

  • biscotti secchi, 500 grammi
  • nocciole tostate, 100 grammi
  • burro, 200 grammi
  • cacao amaro, 100 grammi
  • vaniglia, mezza bacca
  • uova, quattro
  • zucchero, 450 grammi
  • panna fresca, 500 ml.
  • zucchero a velo, due cucchiai
  • gocce di cioccolato, 100 grammi circa 
  • rum, due cucchiai

Preparazione

Mettere il burro già morbido in una terrina, precedentemente scaldata con acqua bollente e ben asciugata. Lavorarlo con un cucchiaio di legno o una spatola fino a renderlo cremoso.

In un’altra terrina montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente fuso con le uova. Unire al burro  la crema di uova e zucchero, la vaniglia (i semini prelevati dal baccello inciso longitudinalmente) ed il rum e lavorare il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato, soffice e spumoso. Aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene.

Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi e le nocciole (meglio non usare robot o altri apparecchi elettrici): io metto i biscotti e le nocciole sopra la metà di uno strofinaccio pulito, copro con l’altra metà e riduco tutto in briciole aiutandomi con il batticarne.

Aggiungere poco alla volta le briciole di biscotti e nocciole al composto preparato, in modo che vengano interamente inglobate dalla crema di uova e burro.

Sistemare tutto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, pressando bene in maniera da ottenere uno strato compatto e ben livellato. Insistere pressando bene anche lungo tutto la circonferenza interna della tortiera. Mettere in frigorifero per qualche ora (anche per tutta la notte se si preferisce).

Riprendere la torta dal frigo e passare una lama lungo tutta la circonferenza interna della tortiera, arrivando fino alla base, in modo da distaccare completamente il dolce dallo stampo. Aprire la cerniera e appoggiare il dolce sul piatto da portata.

Montare la panna densamente, aggiungendo lo  zucchero a velo.

Appoggiare sulla parte centrale del dolce un coppapasta con la sagoma di una stella, sistemandolo in modo che rimanga bene aderente alla superficie della torta.

Distribuire la panna tutto intorno, ricoprendo completamente la torta natalizia. Versare all’interno della stella le gocce di cioccolato, quindi estrarre con delicatezza la sagoma.

Per un effetto maggiormente scenografico si possono mettere alcune candeline rosse in corrispondenza delle punte o al centro della stella.

La torta natalizia è pronta…sarà sicuramente molto apprezzata da tutti! 😉

Torta natalizia, fetta

Nota

In questo dolce sono presenti le uova crude. Nel caso in cui lo riteniate opportuno, è possibile usare le uova pastorizzate, che si vendono ormai in moltissimi supermercati (albumi e tuorli separati); oppure qui  troverete il semplice procedimento per pastorizzare le uova. È importante ricordarsi, nel caso si seguisse la pastorizzazione casalinga, di ridurre di 150 grammi la quantità dello zucchero da usare nel procedimento del dolce, perché questa quantità è già stata “anticipata” per pastorizzare le uova. 

Se la ricetta della torta natalizia Stella di Natale ti è piaciuta condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

9 Risposte a “Torta natalizia, stella di Natale”

    1. Grazie Cris e Max, a casa mia ormai fa parte dei “dolci del Natale” se la eliminassi credo scoppierebbe una rivolta 😀

    1. Ciao Erminia, grazie… A casa mia a Natale me lo chiedono sempre, è un dolce semplice da preparare, piace sempre a tutti e si presenta in modo molto scenografico 😀 A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.