Il bánh xèo è una crêpe vietnamita croccante e dorata, il cui nome significa letteralmente “torta sfrigolante”, riferendosi al suono che produce quando la pastella viene versata nella padella calda.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Questo piatto è particolarmente diffuso nel sud del Vietnam ed è tipicamente composto da una pastella senza glutine fatta con farina di riso e curcuma e farcito con carne di maiale, gamberi, germogli di soia e cipollotti, e servito con erbe fresche come lattuga, menta, basilico thailandese o coriandolo (io ho accompagnato con morning glory), e una salsa agrodolce chiamata nước chấm.
Il bánh xèo è un cibo da strada tradizionale in Vietnam. La classe operaia lo mangiava principalmente perché era economico e facile da preparare.
Nella video ricetta trovate una versione con spirulina.
Varianti popolari:
Il bánh xèo in stile Miền Trung (Vietnam centrale) tende ad essere più piccolo, circa delle dimensioni di una mano. Rispetto alla versione Miền Tây, la versione Miền Trung ha pochi ripieni. I ripieni includono gamberi, pasta di gamberi, fette sottili di maiale e germogli di soia.
Questa versione può essere più scura o non gialla come altre varianti a causa dell’aggiunta di pasta di gamberi fermentata, che aggiunge un sapore e un colore distinti al piatto.
Il bánh xèo in stile Miền Tây (Delta del Mekong) tende ad essere più grande della versione Miền Trung, solitamente delle dimensioni di una pizza di piccole o medie dimensioni, circa 30 cm di diametro. Tuttavia, sono generalmente più sottili.
Miền Tây offre una gamma più diversificata di ingredienti e ripieni. Per questo motivo, il colore del bánh xèo è solitamente più brillante, poiché la pastella con curcuma e latte di cocco crea un piatto giallo colorato.
I ripieni includono gamberi, pancetta di maiale, cipollotti, cipolle fritte e germogli di soia.
Il bánh khoái è un tipo di pancake croccante fatto con una pastella di farina di riso, acqua e tuorli d’uovo.
È tipicamente ripieno di gamberi, maiale e germogli di soia e ha la forma di una mezzaluna.
La pastella viene versata in una padella calda e cotta fino a doratura. Il bánh khoái è spesso servito con erbe fresche e una salsa.
L’origine del nome “Bánh khoái” ha varie spiegazioni. Alcuni credono che il nome originale fosse “bánh khói”.
Huế è famosa per il suo bánh khoái Thượng Tứ, che si trova a sud-est della Cittadella della città.
Il piatto è popolare anche in Cambogia, dove il piatto è chiamato banh chao (Khmer : បាញ់ឆែវ ).
Esiste anche una versione thailandese del bánh xèo chiamata Khanom bueang Yuan (in thailandese : ขนมเบื้องญวน ). Viene offerto da alcuni venditori ambulanti ed è disponibile in molti ristoranti di Bangkok che servono cucina thailandese o reale.
Il ripieno più comune in Thailandia è un mix tritato di cocco grattugiato, arachidi tostate, gamberetti, ravanelli salati e tofu fritto, servito con germogli di soia e salsa di cetrioli dolci.