muffin ai cachi
Ricette dolci per la colazione

Muffin ai cachi e gocce di cioccolato

La ricetta dei muffin ai cachi e gocce di cioccolato convince anche i più scettici! Infatti, c’è sempre qualcuno che storce il naso quando si tratta di usare alcuni tipi di frutta nei dolci, cachi inclusi. Be’, per rassicurarti subito ti dico che il caco all’interno di questa ricetta dà una dolcezza del tutto naturale, cosa che riduce notevolmente la quantità di zucchero usata. Il sapore è molto delicato e il connubio con il cioccolato è davvero perfetto!

Pensa che li ha mangiati e apprezzati anche un’amica che non ama particolarmente la frutta senza accorgersi di cosa realmente ci fosse nel composto! Quindi puoi prepararli anche per far mangiare segretamente la frutta a qualcuno a cui vuoi bene, bimbi inclusi.

La ricetta dei muffin ai cachi e gocce di cioccolato è facilissima e veloce. Quando vuoi preparare un dolce per la colazione del giorno dopo, basta che ti prendi un ritaglio di tempo di 10 minuti e poi metti in forno! Se qualcuno che ha gli alberi da frutta dovesse regalarti una cassetta di cachi, o meglio ancora se hai una pianta in giardino, devi assolutamente variare un po’ modo di mangiarli e provare anche questa ricetta. Ecco come prepararli.

muffin ai cachi
Muffin ai cachi e gocce di cioccolato

Muffin ai cachi e gocce di cioccolato ingredienti

Dose per circa 12 muffin:

  • Farina 00: 240 g;
  • Zucchero semolato: 110 g;
  • Lievito in polvere: 16 g (una bustina);
  • Uova: 2;
  • Polpa di cachi: 250 g;
  • Olio di semi: 80 ml;
  • Gocce di cioccolato: 40 g;
  • Latte vegetale: 2 cucchiai;
  • Buccia grattugiata di un limone.

Tempo di preparazione e cottura

  • Tempo di preparazione: 10 minuti;
  • Forno: 180 gradi, modalità statica;
  • Tempo di cottura: 25-30 minuti.

Muffin ai cachi e gocce di cioccolato procedimento

Ecco tutti i passaggi facili e veloci. Pesa tutti gli ingredienti e segui i passaggi nell’ordine indicato per una maggiore praticità:

  • Il primo passo è quello di lavare i cachi, togliere la buccia e frullarli fino a raggiungere il peso indicato. Potrebbero bastare due cachi di piccoli-medie dimensioni;
  • In una ciotola versa gli ingredienti solidi, quindi la farina 00, lo zucchero semolato, la buccia di un limone grattugiata ed il lievito per dolci;
  • In un’altra ciotola versa la polpa di cachi appena ottenuta, le uova, l’olio di semi e il latte vegetale.

Ora hai davanti a te due ciotole, giusto? Una con gli ingredienti liquidi e l’altra con gli ingredienti solidi.

impasto
  • Concentriamoci sulla ciotola con i liquidi. Prendi le fruste elettriche ed inizia a montare il composto. Lavora per qualche minuto e inizia ad aggiungere gradualmente gli ingredienti solidi dell’altra ciotola. Continua a usare le fruste elettriche fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
preparazione dolci colazione
  • Devi solo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola! In realtà ti ho indicato 40 grammi ma vai a occhio, nel senso che se vuoi puoi abbondare!
muffin ai cachi e cioccolato
  • Ora è tutto pronto per versare l’impasto nei pirottini. Ricorda di non raggiungere il bordo altrimenti uscirà tutto in cottura! Raggiungi i 2/3 dell’altezza. Poi aggiungi delle gocce di cioccolato sulla superficie;
preparazione muffin
  • Ora metti i muffin ai cachi e gocce di cioccolato in forno preriscaldato, modalità statica a 180 gradi, per 25-30 minuti. Vedrai che si gonfieranno parecchio e saranno sofficissimi!

Un consiglio: hai finito i pirottini perfetti per i muffin? Ricorda che quelli per i cupcake solitamente più bassi e più larghi, quelli per i muffin più alti e stretti. Eccoli i pirottini di carta su Amazon, sono perfetti!

Conservazione muffin ai cachi e gocce di cioccolato

Partiamo da un presupposto: se segui le dosi che ti ho indicato i muffin ai cachi e gocce di cioccolato saranno 12. Se vuoi prepararne di più, anche da mettere in freezer e scongelare prima di fare colazione, semplicemente raddoppia le dosi.

Si conservano a temperatura ambiente e rimangono molto morbidi per due/tre giorni, messi in un contenitore ermetico per dolci, anche di vetro. Ma non sottovalutare l’idea di metterli in freezer perché una volta scongelati sembreranno come appena fatti!

Vuoi qualche altra idea di muffin per la colazione? Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci così non perdi nemmeno una ricetta che pubblico. Ma non preoccuparti, non sono come tante Food Blogger assillanti! Qui ci sta una faccina che sorride e strizza l’occhio, anche perché magari a te piacciono!

Scherzi a parte, ti aspetto con tante altre ricette dolci, anche della tradizione italiana e straniere.

Torna alla HOME

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Muffin ai cachi e gocce di cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)