Spiedini di zucchine. Ricetta facile e squisita in cinque minuti!
Quando preparo gli spiedini di zucchini, mi ritrovo immersa in un viaggio emozionale che mi porta indietro nel tempo, alla loro origine inaspettata e alla loro evoluzione.
Tutto è iniziato un giorno in cui mi trovavo in cucina a preparare dei pomodori da mettere sulla griglia. Mentre tagliavo le zucchine per un’altra ricetta, ho pensato di non sprecare nulla e di utilizzarle per creare qualcosa di nuovo e originale. Così è nata l’idea degli spiedini di zucchini, un modo creativo per consumare il raccolto abbondante e per dare un tocco di moderna presentazione e varietà alla mia tavola.
Ogni anno, quando arriva la stagione delle zucchine, non posso fare a meno di preparare gli spiedini e di lasciarmi trasportare dalle emozioni che mi offrono. Il tempo che impiego per prepararli è un momento di creatività, una ricetta pratica e veloce, ideale per sorprendere, e sperimentare nuovi sapori e combinazioni.
Gli spiedini di zucchini sono diventati un simbolo di benvenuto per l’estate, un piatto che mi ricorda la bellezza della natura e la gioia di cucinare con ingredienti freschi e genuini. Ogni volta che li preparo, mi sento parte di una tradizione antica e al tempo stesso piena di vitalità e creatività.
Così, tra ricordi e emozioni, tra passione e avventura culinaria, gli spiedini di zucchini continuano a conquistare i commensali regalandomi soddisfazione. Che sia un pranzo in famiglia o una cena romantica, non c’è occasione che non possa essere arricchita da questi deliziosi bocconcini di verdura, nati per caso ma destinati a diventare un classico intramontabile della mia cucina.
Sponsorizzato da Zucchino De.Co
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Zucchini e zucchini…Pane e formaggio…uova e latte….
Con gli zucchini la cucina si inventa
Strumenti
Tagliere e coltello per tagliare a fette, oppure mandolina, io le ho fatte cuocere nel mio fornetto multifunzione, in questa occasione, prima non c’era per cui utilizzavo il forno tradizionale, girandole ogni tanto, ma si possono anche friggere, nel caso si volesse fare più in fretta, sono altrettanto buone!
Passaggi
Affetta, sfarina, crea e cuoci!
Affettare e sfarinare e gli spiedini son pronti per la cottura!
Innanzi tutto, tagliate le zucchine a rondelle dopo averle pulite e lavate; in una ciotola sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale, e versateci le zucchine tagliate.
Unite il pane grattugiato, il formaggio, il basilico, il mio lo vedete in pasta poiché stavo facendo altre preparazioni, l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e mescolate bene.
Ora passate le zucchine sgocciolate un poco e impanate velocemente ; esauriti tutti gli ingredienti…
Sistemate le rondelle impanate sugli spiedini…
Tutto pronto per la cottura, come avete letto in precedenza non ho utilizzato olio per la cottura, se invece preferite friggere, naturalmente dovete aggiungerlo agli ingredienti.
Sistemati nel forno e avviata la cottura, in pochi minuti sono pronti!
Croccanti, esteticamente accattivanti e soprattutto squisite!
Un ottimo snack anche per feste di fine estate
Si conservano due giorni senza problemi, ma son certa che andranno a ruba! La mia ricetta è questa certo potete omettere l’aglio e sostituirlo con la cipolla oppure fare un mix speziato, io ho provato diverse combinazioni, anche sostituire il pane con la farina di ceci, in occasione di una cena senza glutine, per cui potete sbizzarrirvi!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.