Variabilicontaminazioni.blog

Gemellaggio Sicilia-Sardegna

Mi piace trovare nuove combinazioni, dopo aver fatto i colurgiones con il ripieno classico, pecorino e menta, ho voluto fare un esperimento.

Avevo in frigo gli ingredienti giusti per preparare la pasta con le sarde alla siciliana, nell’orto il finocchino selvatico abbonda, bisognava approfittare dell’occasione. Un flash mi ha illuminato! Se come ripieno utilizzo le sarde…Cosa verrà fuori?

Detto, fatto. Ho riunito gli ingredienti e preparato le sarde al finocchino.

Ingredienti e procedimento

300g sarde pulite, 1 patata, (Per legare il tutto) 1 cipolla, 20g di pinoli, finocchino selvatico fresco.

Ho soffritto la cipolla poi aggiunto le patate tagliate a piccoli pezzi, infine le sarde e gli altri ingredienti. Ho fatto cuocere per dieci minuti facendo asciugare bene, e lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho preparato l’impasto di farina e acqua e steso in un foglio sottile, questa volta ho utilizzato la sfogliatrice.

Dopo aver tagliato i dischi da 8 cm circa, li ho riempiti con il ripieno di sarde…

Che dire?! Esperimento riuscito alla perfezione…Provare per credere.

Avendo un ripieno importante ho preferito servirli con un solo filo d’olio.

Ps. In verità 2 li ho mangiati con salsa di yogurt alla menta…Strepitosi!

Impasto per la sfoglia come da ricetta precedente https://blog.giallozafferano.it/variabilicontaminazioni/menta-mentha-piperita/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »