Variabilicontaminazioni.blog

Focaccia cotta in padella

Con spinacio di montagna e Paglierina di Rifreddo

In questi giorni sono salita in quota, e come al solito di questi tempi si comincia a raccogliere qualche erba spontanea. Nel campo davanti casa ben concimato dal pascolo delle mucche, che ogni anno sale verso le malghe. Ricco di azoto crescono piante rigogliose dalla splendida bistorta (Persicaria bistorta), alle ortiche (Urtica dioica), la bardana (Architium lappa) e una moltitudine di piante di spinacio del buon enrico(Chenopodium bonus-henricus) o spinacio di montagna.

Ogni anno faccio un buon raccolto, lo trovo saporito e fa bene.

Naturalmente ho acquistato il formaggio del luogo. Io amo il formaggio per cui mi piace assaggiare varietà diverse. Ho trovato del formaggio che producono a Rifreddo, delizioso paese del cuneese. La Paglierina di Rifreddo. Un sottile e gustoso formaggio da assaporare grigliato.

Paglierina di Rifreddo Cn e stemma comunale. https://www.comune.rifreddo.cn.it/ita/menu_vivere.asp

Mi sono ritrovata con queste bontà e ho fatto un esperimento. Ho aggiunto 3 fette di buon prosciutto cotto.

Mettiamoci a impastare…

Ho preso 300 grammi di farina Manitoba e 200 grammi di farina di grano duro. 5 grammi di lievito di birra e sale. Ho impastato il tutto con acqua fredda e lasciato lievitare per una decina di ore. (Ho impastato in planetaria prima di uscire di casa per lavoro, alle 6.30.)

Nel pomeriggio verso le cinque mi sono messa all’opera. Ho diviso l’impasto in due pezzi e spianati a mano. Li ho messi a riposare in padella unta d’olio(Ho una padella che fa doppia cottura, sono facilitata)Nel frattempo ho lavato gli spinaci e fatti cuocere in poca acqua e sale, strizzati e insaporiti con un goccio di olio e aglio.

Impasto a riposo e lavaggio e cottura dello spinacio
Chenopodium bonus-Henricus Spinacio del buon-enrico
Ho messo in cottura la prima metà rigirandola per farla cuocere da ambedue i lati.
Ho poi aggiunto in superficie lo spinacio del buon enrico
Mentre terminava la cottura della seconda parte, ho finito di farcire questa rustica focaccia
Le due focacce separate
Ho assemblato le due focacce
Portato a termine la cottura a fiamma bassa. 5 minuti per lato
Risultato. Una gustosa focaccia ripiena di bontà cotta in padella.
Focaccia rustica farcita di Paglierina di Rifreddo e spinacio di montagna

Esperimento riuscito…Una bontà. Provare per credere

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »