Variabilicontaminazioni.blog

Confetture di frutta e Mostarda

Le confetture che utilizzo per i dolci o per accompagnare i secondi oppure i formaggi le preparo in casa.

Dalla marmellata alle mostarde. Utilizzo un mio metodo, sia per la frutta sciroppata mostardata, sia per le confetture. Cambia il taglio, in più nelle mostarde ci metto l’essenza di senape.

La frutta di grande pezzatura la taglio a pezzi, pere, pesche, fichi, a volte i fichi li lascio interi, dipende dalla dimensione, agrumi a fette.

Ciliegie, (snocciolate o intere con picciolo, quelle bellissime) fragole, more, mirtilli, li lascio interi un kg di frutta pulita, 400 grammi di zucchero. Se utilizzo lo zucchero di canna si modifica anche un poco il colore.

Con lo zucchero bianco i colori restano più accesi.

Preparata la frutta la metto in una pentola di acciaio, (uso sempre le stesse perché solida e non si attacca nulla al fondo, anche se questa preparazione è meno rischiosa).

Metto la frutta e lo zucchero nella pentola poi lascio il tutto in un angolo fino al giorno dopo più o meno alla stessa ora.

Riprendo la pentola e la metto sul gas, porto a bollore e poi cuocio per cinque minuti senza mescolare, spengo e lascio riposare nuovamente fino all’indomani.

Ripeto la stessa procedura. La pentola non va mai coperta altrimenti la preparazione ne risente. La quarta sera rimetto in cottura e se lo sciroppo è denso, aggiungo 6 gocce di essenza di senape (Si trova in farmacia. Usare cautela in quanto molto volatile e irritante per gli occhi). Mescolo molto bene e quando è ben bollente metto la composta nei vasetti già pronti. Altrimenti, rinvio all’indomani, a volte la frutta è più o meno acquosa quindi potrebbe essere necessario un passaggio in più. In questo caso ho aggiunto la senape. Se non gradite la piccantezza della senape, non utilizzatela. Non si chiamerà mostarda ma, composta di frutta.

Nelle foto Mostarda di ciliege con senape in accompagnamento a formaggi di capra https://www.facebook.com Composta di ciliegie su gelato. https://www.facebook.com/torronefaccio-

Confettura di ciliege con gelato
Mostarda di ciliege con formaggi di capra

Potrebbe interessarti questa ricetta…Cheese cake alla frutta

Oppure Panna cotta ai mirtilli

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Translate »