Come fare la pastella per fritti

Come fare la pastella per fritti croccanti ricetta della nonna, una ricetta che non  faccia assorbire  troppo  olio, e che renda i cibi digeribili, ecco in poche mosse la pastella che non lascerete più! Una preparazione base perfetta per pastellare carne, pesce, verdure, per preparare zeppole e frittelle.
La pastella è ideale per coprire e friggere : verdure, carne, pesce e tanto altro, questa è la ricetta infallibile della nonna, che amava friggere!

Quando andavo da lei, dopo la scuola, sentivo l’odore di fritto dal cancello di casa, si può dire che mia nonna friggesse tutto ciò che fosse commestibile, ma era bellissimo tornare a casa e vederla con il suo grembiule un po’ logoro a quadri bianchi e viola, sempre immersa a preparare cose buone per me e mia cugina.

Questa è la sua ricetta, la sua pastella infallibile, ed è quella io e mia madre usiamo da sempre, la mamma la usa soprattutto per i fritti di Natale, e farla è davvero semplice.
Potrete preparare tantissime ricette sfiziose, come ad esempio le ZUCCHINE IN PASTELLA, oppure gli anelli di cipolla fritti, il baccalà e la FRITTURA DI PESCE IN PASTELLA che resta asciutta e croccante, insomma non fatevela scappare!

La regola per una buona pastella per fritti è quella di non aggiungere mai il sale e di utilizzare acqua molto fredda, si perché i cibi fritti vanno salato dopo cotti, in questo modo non rischiano di ammorbidirsi durante la frittura ma restano croccanti e asciutti, con la ricetta della mia pastella visto che è neutra, potrete preparare frittelle dolci e salate! Inoltre la ricetta della pastella della nonna è senza lievito, solo 3 ingredienti, acqua, uovo, farina, ma vi assicuro che è perfettamente fluida e copre i cibi alla perfezione. Potete anche sostituire la farina 00 con farina di riso o farina senza glutine per avere una pastella senza glutine buona e leggera.
Vediamo COME FARE LA PASTELLA per fritti ricetta della nonna!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

Potete leggere anche
PASTELLA ALLA BIRRA
3 RICETTE DI PASTELLA PER FRITTI IMPERDIBILI
ZUCCHINE PASTELLATE AL FORNO
Pastella di ricotta

COME FARE LA PASTELLA per fritti ricetta della nonna per fritti asciutti e croccanti, facile, veloce e digeribile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

COME FARE LA PASTELLA per fritti ricetta della nonna
  • 150 gacqua frizzante (freddissima)
  • 200 gfarina 00
  • 1uovo

COME PREPARARE LA PASTELLA PER FRITTI

Pastella per fritti della nonna
  1. Per prima cosa setacciate la farina 00, questo vi aiuterà ad avere una pastella liscia e senza grumi.

    In una ciotola mescolate la farina 00 setacciata con l’uovo.

    Aiutatevi con una frusta a mano o se preferite con una forchetta.

    Unite a filo l’acqua frizzante fredda fredda continuando sempre a mescolare bene il composto che dovrà essere fluido e senza grumi.

    Fate la prova con un cucchiaio, prendete la pastella e assicuratevi che non scivoli via.

    Lasciate la pastella per friggere coperta da pellicola trasparente per 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.

    Trascorsi i minuti di riposo, potete immergere nella vostra pastella per fritti della nonna qualsiasi cibo vogliate preparare.

  2. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare anche la pastella alla birra, sostituite l’acqua con della birra chiara freddissima.

    Se volete una pastella più corposa, potete utilizzare il latte freddo, la pastella al latte è ottima per fare le frittelle di mele o di altra frutta.

    NON e ripeto NON salate mai la pastella, il sale tende a far avere dei fritti molli e per nulla croccanti, i cibi fritti si salano sempre dopo, mai prima della cottura, in questo modo avrete dei fritti croccantissimi.

    Se dovesse capitare, perché può succedere, che nella vostra pastella si formino i grumi, basterà filtrarla con un colino per recuperarla.

    Se volete preparare una pastella senza glutine, potete utilizzare la farina di riso al posto della farina 00.

    Questa è una delle ricette più semplici ed anche la più leggera, mi raccomando la consistenza, che dovrà essere molto fluida proprio come nella foto.

    COME FARE LA PASTELLA per fritti ricetta della nonna è davvero un gioco da ragazzi, parola della nonna e della vostra Vale!

    Leggete anche PASTELLA ALLA BIRRA oppure ZUCCHINE IN PASTELLA o ancora FRITTO MISTO DI VERDURE

CONSERVAZIONE

La pastella della nonna si conserva in frigo massimo 1 giorno, si sconsiglia al congelazione, ma potete congelare volendo i cibi pastellati crudi ed averli pronti da friggere.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Come fare la pastella per fritti”

  1. Semplice e buona Grazie ! Solo un importante chiarimento : la frittura non fa bene alla salute, quindi non abusarne !

  2. Salve! una cosa mi è sembrata molto strana nel osservare la ricetta sulla Pastella della Nonna: l’uovo intero nella farina? è mai possibile? che strano io ho sempre saputo solo il rosso e magari in aggiunta l’albume montato a neve.

    1. Ciao Francesco, ci sono tante varianti di ricette per quanto riguarda la pastella, io ho sempre messo l’uovo intero e viene benissimo, proprio come faceva mia nonna da brava calabrese che friggeva qualsiasi cosa fosse commestibile, provala se ti va, e mi fai sapere che ne pensi, magari potresti ricrederti.
      Grazie per essere passato,
      un saluto
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *