Cous-Cous verdure e olive

cous cous

Cous-cous verdure e olive, piatto semplice e veloce. Il cous-cous è costituito da semola di frumento ma anche di grano di farro di orzo e altri cereali cotti al vapore. E’ un piatto tipico della Sicilia occidentale, Sardegna sudoccidentale e del Maghreb in Nordafrica. Piatto semplice e veloce, perfetto per l’estate come variante all’insalata di riso o pasta fredda. Piatto perfetto anche d’inverno caldo, io direi perfetto sempre anzi quattro stagioni… Le varianti per condirlo poi sono veramente tante: verdure cotte ma anche crude, carne o pesce. A ciascuno il suo cous-cous verdure e olive aggiungo io. Personalmente adoro questo piatto, forse la mia sicilianità esce fuori in ogni e dove! Venite a scoprire altre ricette siciliane sul mio blog.giallozafferano.itvaipinacucina

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g couscous crudo
2 zucchine
1 melanzana
3 carote viola
1 bustina zafferano
400 ml acqua
100 g olive nere
50 g pangrattato
1 cipolla
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tagliere
Pentola
Ciotola
Piatto
Teglia

Preparazione

Pulite e tagliate a tocchetti le zucchine, la melanzana, la cipolla e le carote viola, (vanno bene anche le solite carote arancioni, lo sapete ormai che sono curiosa e devo provare tutto) condite le verdure con sale, olio e pangrattato e mettete al forno a 190° per 20 minuti.

Nel frattempo preparate il cous-cous in questo modo: Portate a bollore l’acqua con il sale una tazzina di olio extra vergine e una bustina di zafferano. Spegnete e versate sul cous-cous l’acqua bollente, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Fate intiepidire e aiutandovi con le mani e una forchetta sgranate e separate i chicchi. 

Le verdure gratinate sono pronte.

Assemblate gli ingredienti, aggiungete le olive nere e se occorre aggiustate di sale e olio. 

pronti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria