Contorno di verza e radicchio, due verdure a me molto care, adoro in generale tutto ciò che è verde e commestibile, ma anche bianco o rosso. Bisogna innanzi tutto non confondere questi ortaggi con i cavolfiori anche se appartengono alla stessa famiglia. Fra gli altri, abbiamo anche il cavolo nero, il cavolo cinese, i cavolini di Bruxelles, il cavolo verza ed il cavolo cappuccio che di questa stagione sono i due più consumati. Naturalmente tutti sappiamo che le foglie larghe di questi cavoli sono ricchi di vitamine C, e A, sali minerali, calcio, potassio e fosforo. Fra le tante insalate invernali troviamo anche i radicchi rossi come quello di Treviso a foglie lunghe e sottili o di Verona a palla completamente rosso. Quello di Chioggia invece lo troviamo con le foglie screziate e sempre tondo principalmente. Ovviamente a parte a mangiarli nelle insalate, sono buonissime anche cotti. Io ho provato ad unirle al cavolo cappuccio. Ecco oggi un contorno facile e veramente veloce, un contorno di verza e radicchio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 153,49 (Kcal)
- Carboidrati 12,43 (g) di cui Zuccheri 5,75 (g)
- Proteine 2,95 (g)
- Grassi 9,63 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
- Fibre 4,72 (g)
- Sodio 662,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 148 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 850 gcavolo cappuccio
- 250 gradicchio
- 50 mlolio extravergine d’oliva
- 8 gsale
- 1 spicchioaglio
- 120 mlvino rosso
Strumenti
- Ciotola
- Tagliere
- Tegame ampio e basso con coperchio
Preparazione
Incidete dal torsolo le foglie esterne, dividete a metà il cavolo verza e tagliate a fettine sottili. Fate la stessa cosa con il radicchio.
Pulite e schiacciate lo spicchio di aglio, insieme all’olio metteteli in un tegame ampio e basso. Aggiungete subito il cavolo e il radicchio fate appassire per qualche minuto e bagnate con il vino, aggiustate di sale. Coprite e fate cuocere per trenta minuti a fuoco basso e con il coperchio. Finite di stufare altri 15 minuti senza coperchio per fare asciugare eventuale acqua di cottura.
Ecco pronto il contorno di verza e radicchio.