Marmellata di albicocche cotta in Slow Cooker, ormai ci ho preso gusto a prepararle nella mia pentola a cottura lenta. Preparo tutto, accendo e lascio cuocere per 8 ore in modalità Low nella mia Slow Cooker, perché dal momento che la compri e la porti in casa non ne saprai più fare a meno. Io ci cucino un po’ di tutto, dallo spezzatino con e senza pomodoro, alle verdure, il mio piatto forte: la ribollita.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura8 Ore
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per preparare la marmellata di albicocche
- Energia 447,91 (Kcal)
- Carboidrati 115,23 (g) di cui Zuccheri 110,40 (g)
- Proteine 3,52 (g)
- Grassi 0,98 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,62 (g)
- Fibre 5,09 (g)
- Sodio 3,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari per preparare la marmellata
Passaggi per preparare la marmellata di albicocche
Come sempre lavo la frutta e la tengo in acqua e bicarbonato per 15 minuti, poi la risciacquo e l’asciugo bene prima di utilizzarla.
In una ciotola metto le albicocche dopo aver tolto il nocciolo (ovviamente per preparare la marmellata il peso delle albicocche dovrà essere al netto dei noccioli).
Aggiungo la cannella in polvere e
il succo del limone, all’incirca dovrebbe essere 50 grammi.
Mescolo tutti gli ingredienti e li lascio riposare coperti per un’ora.
Trasferisco tutto il contenuto della ciotola nella Slow Cooker, imposto 8 ore per la cottura in modalità Low.
Ogni tanto do uno sguardo e, se occorre, con il mestolo giro la marmellata. Trascorse le prime 4 ore, con il minipimer frullo tutto per amalgamare le bucce con la polpa ed avere una marmellata bella liscia e lucida.
Sterilizzo i barattoli di vetro, con due dita di acqua, al microonde per 6 minuti alla massima potenza. Oppure potete sterilizzarli in una pentola con acqua, facendo bollire i barattoli e i coperchi per 30 minuti.
Non aspettate oltre dopo le 8 ore di cottura, girate bene la marmellata e invasate subito. Chiudete immediatamente i barattoli e capovolgeteli, copriteli con una copertina e lasciateli raffreddare per il tempo che ci vuole in questo modo, coperti.
Consiglio pratico
Se volete utilizzare i barattoli di vetro riciclati da altre conserve, ben fatto, ma vi consiglio sempre di comprare tappi nuovi ad ogni nuova preparazione per non correre il rischio di non chiuderli bene.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.