Marmellata di prugne in slow Cooker

Marmellata di prugne in slow cooker: è stato facilissimo prepararla e non vi dico il profumo delicato che inondava casa per quelle 8 ore di cottura lenta. Voi avete mai provato a preparare delle pietanze con questo semplice sistema della cottura lenta con impegno zero? Per quanto riguarda le marmellate, poi, non devi stare a girare in continuazione per non farle attaccare, cosa veramente bellissima: non schizzi tutta la cucina di zucchero. Ho realizzato 4 barattoli di marmellata di prugne, due barattoli piccoli da 250 grammi e 2 leggermente più grandi da 300 grammi, una piccola scorta per l’inverno quando ho voglia di preparare la crostata.

marmellata di prugne in slow cooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti utili per preparare la marmellata di prugne in slow cooker

1100 g prugne rosse (al netto del peso, senza noccioli)
300 g zucchero
1 limone (succo)
1 mela Golden

438,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 438,20 (Kcal)
  • Carboidrati 113,87 (g) di cui Zuccheri 109,55 (g)
  • Proteine 2,16 (g)
  • Grassi 0,83 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 4,60 (g)
  • Sodio 0,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi come preparare la marmellata di prugne in slow cooker

Se avete in casa una Slow Cooker vi sarà facilissimo preparare le marmellate, ecco la mia di prugne rosse. Adesso sul mercato abbondano e sono mature al punto giusto, approfittiamone e prepariamo conserve per l’inverno.

Ho tolto i noccioli a tutte le prugne e le ho tagliate a pezzi, ho sbucciato la mela golden e tagliato a pezzetti anche quella. In una ciotola ho raccolto insieme alle prugne il succo che si formava tagliandole, ho aggiunto al composto anche il succo del limone e lo zucchero. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, li ho messi nella Slow Cooker e impostato il tempo a 8 ore e la modalità Low.

Nel frattempo, sterilizzo i barattoli che poi utilizzerò per conservare la marmellata di prugne.

marmellata di prugne in slow cooker

marmellata di prugne in Slow Cooker

marmellata di prugne in slow cooker

Marmellata di prugne in Slow Cooker

Come si sterilizzano i vasetti?

Per sterilizzare i vasetti da mettere la marmellata (ma anche i sott’oli o varie conserve come le passate di pomodoro) io utilizzo il classico metodo dei vasetti bolliti in pentola, il metodo più diffuso e sicuro che usavano anche le nostre nonne. Ponete uno strofinaccio alla base della pentola grande, adagiate i vasetti con i coperchi, coprite con un altro strofinaccio e riempite la pentola di acqua, portate a ebollizione per 40 minuti. Quando saranno freddi toglieteli dall’acqua e fateli asciugare a testa in giù. Sicuramente altri metodi saranno più veloci come il microonde oppure il forno, ma io non vado di fretta e mi piace preparare le cose con calma.

FAQ (Domande e Risposte)

Che cos’è la Slow Cooker?

La Slow Cooker è una pentola in ceramica con un fondo che va a corrente elettrica, pensata per cotture a bassa temperatura e lente come il low, che di solito cuoce a 80/85 gradi.

Perché si cucina a cottura lenta?

La Slow Cooker è il meglio per cuocere bolliti, zuppe, stracotti, brodi, ma anche sughi e legumi. La cottura lenta permette al cibo di trattenere i liquidi all’interno e renderli più gustosi e teneri.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria