Pubblicità
Pubblicità

Pesto al tonno limone e pecorino

Pesto al tonno, limone e pecorino: così ho risolto il problema del condimento della pasta fredda. Non il solito condimento, ma qualcosa di sfizioso e di velocissimo da preparare. Conservato in frigorifero, può stare almeno per 6 giorni e non soltanto per condire la pasta; io spesso lo utilizzo per accompagnare delle bruschettine insieme all’aperitivo. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili e che tutti abbiamo in casa normalmente. Se preferite sostituire il pecorino romano con il parmigiano, sicuramente verrà buonissimo ugualmente, ma con il pecorino ha quel sapore sfizioso e unico che rende tutto più appetibile.

pesto al tonno limone e pecorino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti necessari per preparare il pesto al tonno

30 g frutta secca (mandorle, noci, pinoli)
50 g succo di limone (e scorza grattugiata)
10 g basilico
40 g pecorino romano
222,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,68 (Kcal)
  • Carboidrati 5,24 (g) di cui Zuccheri 3,89 (g)
  • Proteine 7,51 (g)
  • Grassi 19,87 (g) di cui saturi 4,23 (g)di cui insaturi 1,04 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 1.195,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per preparare il pesto al tonno

Pubblicità

Passaggi per preparare il pesto al tonno limone e pecorino

Per preparare il pesto al tonno, limone e pecorino serve della frutta secca ed io ho utilizzato quello che avevo in casa: delle noci con mandorle e pinoli, ma è ovvio che potete utilizzare anche soltanto un tipo o addirittura cambiare e utilizzarne altri tipi. A voi la scelta in base ai vostri gusti.

Per non fare scurire il pesto, ho spellato mandorle e noci immergendole per qualche minuto in acqua bollente, così che la pellicina va via in un attimo. Ho tagliato a tocchetti il pecorino, grattugiato la buccia del limone e poi ne ho ricavato il succo e li ho messi nel tritatutto insieme al tonno. Lavato e asciugato il basilico, l’ho spezzettato con le mani e unito agli altri ingredienti nel tritatutto, sale e olio evo naturalmente.

Ad intermittenza, ho tritato tutti gli ingredienti e, soltanto quando si sono amalgamati bene, ho messo il pesto in un barattolo e l’ho conservato in frigo fino al momento dell’utilizzo.

pesto al tonno limone e pecorino
Pubblicità

Ed eccolo qui, pronto e profumatissimo, il pesto al tonno, limone e pecorino.

pesto al tonno limone e pecorino


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità