Bowl di cous cous integrale, tofu marinato al forno e zucchine

Buon giovedi ragazzi ✨
Avete presente quei giorni in cui avete voglia di un piatto veloce dai sapori orientali un po’ fusion, ma non sapete cosa?. Non so voi ma la primissima volta che comprai il cous cous non avevo la più pallida idea di come si dovesse preparare. Partiamo dal presupposto che il vero cous cous, quello originario del Nord Africa e del Marocco, ha tempi di cottura lunghi rispetto a quello che siamo consoni consumare, essendo un prodotto precotto che basta far reidratare con aggiunta di acqua calda. Questo permette, soprattutto d’estate, di avere un primo piatto veloce. Lo si può condire nelle maniere più disparate.

Scartando il tap selvaggio sulle app di cibo a domicilio, senza troppi giri di parole, voglio proporvi una mia personale versione di bowl ricca e salutare.
Bowl di cous cous integrale, tofu marinato al forno e zucchine.
Vediamo insieme come prepararla.

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni2

Ingredienti

  • 2zucchine (Medie)
  • tofu (1 panetto – 200 g circa)
  • 180 gcouscous crudo (Io ho usato del couscous integrale)
  • acqua (Q.b)
  • pepe nero (Q.b)
  • sale (Q.b)
  • aglio in polvere (Q.b)
  • salsa di soia (Q.b – Io ho usato salsa di soia con contenuto ridotto di sale)
  • paprika affumicata (Q.b)

Preparazione

  1. • Mettere in una ciotola, in quantità uguali, la dose di acqua calda e di cous cous. Lasciare riposare il cous cous per 5 minuti circa (O seguire la tempistica indicata sulla confezione del vostro cous cous) fino a che avrà assorbito tutta l’acqua. Successivamente sgranarlo con i rebbi di una forchetta.

    • Lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili. Cuocerle in padella per circa 13 minuti a fiamma media con l’aggiunta di un filo d’olio evo, un filo d’acqua, prezzemolo, sale q.b e mettere da parte.

    • Prendere il tofu e dopo averlo accuratamente asciugato e tagliato lasciarlo marinare un paio d’ore con salsa di soia, paprika affumicata e aglio in polvere. Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti et voilà, prontissimo per essere aggiunto alla bowl.

    • Comporre la bowl unendo tutti gli ingredienti e gustatevi questa prelibatezza.

Provare per credere. Per chi preferisce può usare cous cous non integrale e per un tocco di sapore in più, si può aggiungere altra salsa di soia a piacere e spolverare la superfice con semi di sesamo tostati.

Il cous cous oltre ad essere moto gustoso, ha molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha un indice glicemico molto basso e poche calorie (solo 300 per 100 grammi).

Contiene inoltre una notevole quantità di fibre che fanno bene al nostro intestino e una buona percentuale di vitamine B6 e B2 oltre al fosforo, allo zinco e al potassio.

Crea un grande senso di sazietà e se abbinato a verdure (Come in questo caso) più carne o pesce costituisce un pasto completo ricco di tutti i macronutrienti utili al nostro fabbisogno energetico.

Un medico ai fornelli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.