Baccalà con patate, granella di pistacchi e pomodorini datterini

Buon pomeriggio ragazzi 🍴
finalmente dopo mesi di stop torniamo in grande con le ricette e ripartiamo proprio con un caro amico una persona squisita, tanto quanto la ricetta che ci propone quest’oggi, Gianluca Pistore.
Scrittore, divulgatore, influencer (di salute); Gianluca è stato tra i primi a raccontare la pandemia sui social quando ancora non c’era un caso in Italia e tra i pochi a trattenere le sue opinioni ma a raccontare solo i dati e le evidenze scientifiche. Presidente e fondatore di Melanoma day, una personalità irriverente, simpatica insomma sarebbe riduttivo specificarlo qui in poche righe (avrete modo di conoscerlo meglio attraverso i suo canali social).

Oggi ci propone una sua versione di baccalà da leccarsi i baffi!.
Vediamo insieme come prepararla:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1/2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti baccalà dissalato
2 patate
50 g granella di pistacchi
10 pomodorini datterini
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva (Q.b)

Passaggi

• Mettere a lessare le patate per 5-7 minuti, tagliare a metà i pomodori datterini e farli soffriggere in padella. Contemporaneamente disporre i filetti di baccalà in friggitrice ad aria e cuocerli per 5 minuti a 160 gradi.

• Estrarre il cestello, chi come me ama l’aglio può tagliarlo a fettine e adagiarlo sui filetti di baccalà. Chi non lo ama lo può lasciare intero in modo da eliminarlo dopo la cottura. Grattugiare le patate lesse sui filetti, spolverare con la granella di pistacchio e aggiungere un filo d’olio. Con una spatola vi consiglio di rompere il filetto in modo da far penetrare parzialmente le patate grattugiate e la granella di pistacchio. Rimettere in friggitrice ad aria a 170 gradi per ulteriori 15 minuti.

• Estrarre e disporre su un piatto colorando con i datterini e gustare con gioia

Cosa dire ragazzi, un piatto veloce ma dal gusto unico da amante sia del baccalà che del pistacchio non posso che approvare. provare per credere.

Ringrazio ancora Gianluca per aver condiviso con noi la sua versione di baccalà in friggitrice ad aria in basso vi lascio il suo profilo Instagram:

GIANLUCA PISTORE: https://instagram.com/gianlucapistore?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria