Rotolo alla Nutella

Salve ragazzuoli 👨🏼‍⚕️

A proporci la ricetta super gustosa di oggi é l’ospite della settimana Emanuele Salci, per gli amici Lele.

Emanuele é un ragazzo davvero speciale ha 30 anni e la sua passione fin da piccolo é sempre stata quella di cucinare, sperimentare e offrire alle persone un qualcosa che potesse lasciare un ricordo di se. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento ed accademie di pasticceria e grazie alla formazione ricevuta, ad oggi si definisce (con molto orgoglio) un pasticcere professionista. Attualmente vive a Cagliari nella splendida Sardegna, ma é originario di Roma, una città che chiama spesso “Casa” e che porta nel cuore. Grazie ai suoi studi ha avuto modo di aprire una pasticceria nel 2017, che ha chiamato “L’ora del Dessert“, una bellissima esperienza che l’ha aiutato a crescere professionalmente sotto ogni punto di vista. Nel 2019 ha preso la decisione di intraprendere una nuova avventura, trasferirsi a Madrid insieme al suo compagno; li ha iniziato subito a lavorare, fatto nuove conoscenze, imparato una nuova lingua ed ha arricchito il bagaglio delle sue esperienze.

Sfortunatamente all’inizio del 2020 si è diffuso il Covid-19 in tutto il mondo, che ci ha costretto a rimanere dentro le nostre case; da questo incubo però Emanuele sì é reinventato ed ha dato vita ad un nuovo e simpatico format Instagram che ha chiamato “Pomeriggio in cucina“; che consisteva in una serie di dirette condivise assieme a personaggi noti dello spettacolo e in cui, attraverso una piccola intervista, dava possibilità di conoscerli meglio. Non solo interviste, ma anche tante ricette salate e dolci, ed ammette che è stato davvero divertente e stimolante vedere i cari VIP all’opera nelle loro cucine!.

Parlando di belle notizie tra poco uscirà il suo libro che racconta proprio quei momenti e che ha intitolato ovviamente “Pomeriggio in Cucina“.

Quando gli ho chiesto: <<Lele sei emozionato?>>
Lui con un grande sorriso pieno di orgoglio e felicità mi risponde: <<Direi di si, non vedo l’ora di farvi vedere tutto ciò che abbiamo fatto>>.
Con l’occasione Emanuele ci lascia una ricetta facile e veloce, che troverete anche nel suo libro, ma con qualche piccolo accorgimento che vi farà fare una figura strepitosa.

Vediamo insieme come prepararla.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo alla Nutella

PER IL ROTOLO

  • 4uova (Intere)
  • 150 gzucchero
  • 120 gfarina 00
  • 10 gmiele millefiori (O qualsiasi altro miele che si preferisce)
  • 1 bustinavanillina

PER IL RIPIENO

  • Nutella® (Q.b)

Preparazione del Rotolo alla Nutella

  1. • Rompere le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero aggiunto un po’ per volta per 5 minuti (fin quando il composto non risulta ben spumoso ed omogeneo).

    • Unire il miele, la vanillina e la farina correttamente setacciata, azionando e mescolando con le fruste in senso orario per altri 5 minuti.

    • Prendere una teglia da forno con i bordi (leccarda) e foderare con carta forno. Versare l’impasto ottenuto livellandolo con una spatola.

    • Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti, non appena la base comincia a dorare in superficie sfornare, toglierla dalla teglia e lasciarla raffreddare completamente (Dopo aver capovolto la pasta su un altro foglio di carta forno).

    • Versare la Nutella, spargendola con l’aiuto di una spatola, su tutta la superficie lasciando mezzo centimetro di bordo libero su tutti i lati.

    • Arrotolare il rotolo, partendo dal lato più corto, fino a chiusura. Farlo riposare 20 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Emanuele consiglia di spolverare il dorso del rotolo con zucchero a velo o del cacao amaro in polvere.

Il ripieno può essere davvero il più disparato si può aggiungere, ad esempio, una granella per dare al dolce una nota croccante; oppure creare un ripieno di panna montata e fragole fresche, o usare la crema spalmabile che più si preferisce. Davvero versatile e FANTASTICO, uno di quei dolci salva serata, quando hai degli ospiti improvvisi e non hai un dessert da proporre. Veloce e gustoso!.

Il rotolo si conservare in frigo per 3 giorni e può essere anche congelato.

Ringrazio Emanuele per averci proposto la sua ricetta e vi ricordo ancora che presto uscirà il suo libro “Pomeriggio in cucina” . Ha inoltre un profilo Instagram molto seguito e ben curato, correre tutti a seguirlo per altre ricette originali e invitanti.

Taggate me ed Emanuele su Instagram se vi cimenterete nella preparazione del rotolo alla Nutella, in basso vi linko il suo profilo social.

Grazie a tutti, un grande abbraccio virtuale.

PROFILO INSTAGRAM: @emanuelesalci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.