Pasta pane e cipolla

Oggi ho voluto provare questa pasta pane e cipolla, la ricetta è di Benedetta (Fatto in casa da Benedetta) e mi ha colpito perchè nella sua semplicità mi sembrava molto gustosa.

A volte, anche con pochissimi e semplici ingredienti, si riesce a creare un piatto ottimo! Se amate le cipolle come me, dovete assolutamente provarla.

Le cipolle sono una buona fonte di fibra, di vitamine, come la C, la B6 e l’acido folico, di minerali come calcio, fosforo, potassio e composti antiossidanti. Le cipolle hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, hanno effetti benefici sulla glicemia, hanno effetti protettivi nei confronti dell’osteoporosi.

Inoltre, essendo ricche di acqua, favoriscono la diuresi e prevengono quindi la ritenzione idrica. I composti dello zolfo presenti, hanno effetto anticoagulante e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Qui trovate altre ricette di primi piatti di pasta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g pasta
1 cipolla
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
pepe nero
1 cucchiaino pecorino romano
1 cucchiaio pangrattato
vino bianco

Strumenti

Passaggi

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un cucchiaino di olio, la cipolla tagliata a fettine e un pizzico di sale. A metà cottura sfumare con il vino bianco. Coprire e continuare la cottura aggiungendo un po’ d’acqua calda se necessario.

Scaldare un’altra padella, aggiungere il restante olio e il pangrattato per farlo tostare brevemente (attenzione a non farlo scurire).

Cuocere la pasta, scolarla e versarla in padella con la cipolla. Spegnere il fuoco, aggiungere il pangrattato, il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe nero e la pasta pane e cipolla è pronta.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 439.1

Grassi 9.3 (di cui saturi 2.4)

Carboidrati 74.7 (di cui zuccheri 11.6)

Proteine 13.1

Fibre 3.8

Sale 1

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.