Pizza evolution in due varianti

Oggi vorrei divulgare questa ricetta per una pizza favolosa, creata dagli chef diplomati all’accademia di “Cucina Evolution“, fondata dalla dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista e massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina, e Nutrizione Antiaging. Una pizza con la metà delle calorie di una pizza tradizionale, ricchissima di fibre e povera di grassi e sale.

Quindi una pizza che fa bene alla salute ed è buonissima, cosa che smentisce il fatto che quello che fa bene debba essere per forza insipido e triste. Nella ricetta del cofanetto allegato al libro “Cucina Evolution Buona da Vivere” della dottoressa, è indicato il procedimento per una pizza margherita e per una pizza con le verdure, poi ovviamente si può variare la farcitura, sempre facendo attenzione a non esagerare con i grassi e con il sale.

Le quantità indicate sono per 9 persone ma, se si vogliono fare meno pizze, conviene comunque seguire le dosi consigliate, poi basterà congelare le palline di impasto che non ci servono nell’immediato, in modo da averle pronte quando ne avremo bisogno. Se abbiamo voglia di pizza per cena, scongeliamo le palline di impasto che ci servono e lasciamole lievitare ( il tempo di lievitazione è variabile a seconda della temperatura ambiente, in genere da 1 a 4 ore), poi stendiamo in una teglia con carta da forno e farciamo a piacere. Io ne ho farcita una con passata di pomodoro, mozzarella, funghi e zucchine (tagliate molto sottili e fatte cuocere per 5 minuti in microonde) e l’altra con zucchine, stracchino light, fettine di mortadella e una manciata di pistacchi tritati.


L’impasto della pizza Evolution, si può fare anche con la farina gourmet che trovate qui , una farina ai cereali studiata appositamente per la pizza. In questo caso seguite gli ingredienti e il procedimento che ho indicato qui sotto la ricetta classica. E’ una farina ottima, la pizza viene leggera e soffice come una nuvola!
Qui trovate altre ricette e articoli su Cucina Evolution.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8/9 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gFarina 00 per pizza
  • 300 gFarina integrale
  • 70 gInulina
  • 600 gAcqua
  • 20 gLievito di birra fresco
  • 7 gSale iodato

Preparazione

  1. Mescolare la farina 00, la farina integrale e l’inulina.

    Sciogliere il lievito in un po’ dell’acqua prevista nella ricetta e aggiungerlo alle farine. Unire un po’ alla volta l’acqua rimanente e impastare bene.

    Aggiungere per ultimo il sale.

    Dividere l’impasto in palline da 170 g e lasciarle lievitare circa 30 minuti. Stendere in una teglia da forno e lasciar lievitare per 1-4 ore a seconda della temperatura ambiente.

    Farcire le pizze con gli ingredienti scelti e cuocere a 220 gradi per circa 20 minuti (nella ricetta è indicato 6-7 minuti ma con il mio forno ci vuole un po’ più di tempo, regolatevi in base al vostro forno).

  2. Per la variante con farina ai cereali Pizza più gourmet, seguire la ricetta che trovate a questo link.

    Per il procedimento, io faccio l’impasto con 10 g di lievito (lo aumento perché faccio una lievitazione più breve, senza maturazione in frigo) e lo lascio riposare 30 minuti come indicato, poi lo divido nel numero di pizze che devo fare e le stendo direttamente nelle teglie di cottura, con carta forno.

    Lascio lievitare in luogo caldo per circa 3 ore, poi condisco le pizze e cuocio a 220 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre il colore, la pizza non deve diventare scura!).

Note

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.