Patate al forno con scamorza

Questo piatto di patate al forno con scamorza lo faceva sempre mia mamma che, a sua volta, l’ha imparato da mia nonna, perciò si può dire che è una tradizione di famiglia!
È un piatto ricco, da mangiare come piatto unico, al massimo accompagnato da un contorno semplice di verdure.
Se vi piace, potete usare anche la scamorza affumicata.
Le patate sono ricche di amidi e di acqua. Contengono inoltre molti minerali, come potassio, magnesio e fosforo, vitamine come la vitamina C, B6 e i folati. Le patate sono diuretiche e depurative, grazie al loro contenuto di potassio, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, hanno proprietà remineralizzanti, lenitive per lo stomaco e conciliano il sonno se consumate di sera. Per chi ha problemi con la glicemia, le patate vanno consumate in associazione a verdure ricche di fibra, che ne abbassano l’indice glicemico e non insieme a pasta o pane.
Trovate i valori nutrizionali nelle note.
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  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpatate
  • 200 gscamorza
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • spezie e erbe a piacere
  • 1 gsale
  • 5 gpangrattato

Preparazione

  1. Tagliare a fette le patate, condirle con l’olio, il sale e le spezie scelte (io ho aggiunto origano, paprika dolce e pepe nero).

    Preparare una teglia con carta da forno, distribuire sul fondo alcune fette di patate, mettere sopra la scamorza tagliata a fette e continuare con le patate e la scamorza, fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Spargere in superficie il pangrattato e infornare a 200 gradi per 40-45 minuti.

    Servire le patate al forno con scamorza ben calde.

Valori nutrizionali per l’intera ricetta

Kcal 995,3

Carboidrati 73,6 (di cui zuccheri 5,4)

Grassi 53,4 (di cui saturi 33,1)

Proteine 54,6

Fibre 9,2

Sale 3,6

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 497,7

Carboidrati 36,8 (di cui zuccheri 2,7)

Grassi 26,7 (di cui saturi 16,6)

Proteine 27,3

Fibre 4,6

Sale 1,8

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