Frutta e verdura di stagione – Gennaio

Frutta e verdura di stagione – a Gennaio fa molto freddo ma il periodo iniziale dell’anno ci offre comunque prodotti di stagione molto buoni!

È risaputo che assumere frutta e verdura faccia bene alla salute, ma capita spesso di non tener conto di una cosa importante: la stagionalità.

Consumando frutta e verdura di stagione, giunta a maturazione sotto il sole in maniera naturale, i prodotti della terra offrono il massimo della loro qualità: sono buoni, saporiti e conservano tutti i principali nutrienti come vitamine e sali minerali, è per questo che mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare

Frutta e verdura di stagione – Gennaio

Gennaio – Frutta e verdura di stagione

Eccoci arrivati a Gennaio, il periodo più freddo dell’anno ma nell’orto ci sono ancora tantissime verdure invernali che fanno molto bene alla nostra salute.

Sostanzialmente non cambia molto dal mese precedente, i cavoli in tutte le loro forme sono sempre presenti, così come le rape e le buonissime cime di rapa.

Siamo nel pieno della stagione degli agrumi, arance, pompelmi, clementine e mandarini ma anche kiwi e melagrana sono ancora sulle nostre tavole.

Mangiare di stagione: la verdura

Barbabietole, Biete e Coste, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavoletti di Bruxelles, Cavolfiore, Cavolo nero, Cavolo cappuccio, Cavolo romano, Cicoria, Cime di rapa, Cipolle, Finocchi, Porri, Radicchio, Rape, Ravanelli, Sedano, Sedano rapa, Topinambur, Verze, Zucche.

Mangiare di stagione: la frutta

Arance, Cachi, Cedri, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mela, Melagrana, Melone invernale, Pere, Pompelmi.

Ti lascio qualche idea su come utilizzare la frutta e la verdura di stagione – Gennaio.

Iniziamo dai piatti salati:

Frittata di friarielli e pancetta

Cavolfiore alle spezie e besciamella

Finocchi all’Arancia in padella

Passiamo ai dolci:

Crema pasticcera al mandarino

Ciambelline al Mandarino

Sfogliette ai Cachi

e per finire un liquore buonissimo:

Mandarinetto – Liquore al mandarino

Assumere giornalmente frutta e verdura è molto importante e i benefici che ne ricaviamo sono molteplici: i prodotti della terra infatti prevengono l’invecchiamento della pelle, aumentano le difese immunitarie, ci aiutano a mantenere il peso sotto controllo, contribuiscono al funzionamento dell’intero organismo e prevengono alcune malattie.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.