Tortino di alici

alice2

Il tortino di alici è un ottimo compromesso tra la dieta e una cosa buona.Sono sicura che la mia amica Teresa sara’ contenta perchè, tempo fa, mi chiese ricette dietetiche e spero di averla accontentata.
E gia’,la dieta ogni tanto deve iniziare.Il problema non è questo ma il fatto che sembra non finire mai…….
Il tortino di alici è buono,saporito,profumato,pesce azzurro,fa bene al corpo ed alla tasca perchè è economico e si prepara con pochi ingredienti.
Le alici devono essere freschissime,lucide e profumare di mare e se avete anche un origano biologico,il successo è assicurato.
Noi mangiamo……..e le alici erano tante 🙂

1 kg di alici
aglio
olio e.v.o.
sale
pepe
origano
aceto (preferibilmente di mele)

Mettetevi comodi e pulite le alici ma non solo dalla testa e dalle interiora ma dovrete anche togliere la lisca centrale.Sarà un’operazione semplice anche se un po’ lunga.Mentre le diliscate,riponetele in un colapasta così le alici perderanno un po’ di liquido.
Il tortino di alici dovrebbe essere cotto al forno ma io vi do’ la mia versione in padella,più semplice.
Prendere una padella:deve avere una misura tale da poter fare due o tre strati di alici.
Un filo d’olio si metterà sul fondo e poi,con pazienza,dovrete adagiare le alici pulite una accanto all’altra fino a coprire tutta la superficie.Fatto il primo strato,spolverate di origano,il giusto,perche’ se ne usate troppo,il pesce diventerà amaro.Poi tritate un po’ di aglio,salate leggermente,un poco di pepe,una spruzzata di aceto e un giro d’olio e.v.o.
Ricoprite con un secondo strato di alici e condite come la prima volta.Se avete ancora alici,potrete fare anche un terzo strato e condirete anche questo.
La parte piu’ impegnativa è quella che prevede il diliscamento dei pesciolini perchè il resto è estremamente semplice.
Se siete a dieta come me,mettete meno olio e vi assicuro che il piatto non ne risentirà troppo.
La cottura è estremamente rapida:appena inizia a bollire leggermente,fate passare 5 minuti e spegnete.Se il tortino di alici cuoce troppo,il pesce diventa “stopposo”.
La versione al forno prevede una spolverata di pan grattato sulla superficie.Potete anche provarla perchè è altrettanto ottima.
Potrà essere il piatto magro del prossimo venerdì?Io dico di si………
Ciao a tutti!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.