Schiacciata a modo mio

schiacciata

Sto abbandonando l’uso della planetaria che sognavo di possedere anche di notte.Ebbene si,mi sono resa conto che impastare a mano è un’infusione di amore che,come succede quando cucino,rende tutto piu’ buono.Insomma:è l’ingrediente segreto che distingue un piatto ben riuscito da un piatto sublime!
Ora vi diro’ come,semplicemente,ho preparato questa schiacciata ottima da sola ma anche per accompagnare le pietanze.Sembra quasi una pizza bianca.

120 gr lievito madre rinfrescato
500 gr farina 0
650 gr acqua
70 gr olio e.v.o.
origano o rosmarino o timo
sale q. b.

In un recipiente capiente mettere la farina setacciata,il lievito madre e meta’ dell’acqua.Impastare grossolanamente.Aggiungere l’olio e mettere un po’ piu’ di forza per l’impasto.Nell’acqua rimanente sciogliere il sale e aggiungerlo al resto dell’impasto.Lavorare bene.La massa sara’ molto morbida ed appiccicosa ma troverete l’incordatura lavorandola a lungo anche se vi sembrera’ ancora appiccicaticcia.Far lievitare almeno 10 ore.Io impasto sempre la sera per la mattina.
Trasferire l’impasto nella leccarda del forno spalmata di olio, cercando di farlo il piu’ delicatamente possibile e schiacciando il meno possibile le bolle di lievitazione.Far riposare e ricrescere almeno per un paio d’ore.Condire con olio abbondante,sale grosso pestato nel mortaio (o sale fino) e aromatizzare come piace di piu’.
infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.Cercate di tenerla “chiara” ma cotta,cosi’ sara’ piu’ morbida.


Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.